Connect with us

Cronaca

JESI / Sars CoV2 e il Covid-19: il virologo Massimo Clementi a Palazzo Bisaccioni

Spiegherà la natura dei coronavirus, il salto di specie e le zoonosi, presenterà anche il suo ultimo libro “La rivolta della natura”

JESI, 30 giugno 2020 – Si svolgerà a Palazzo Bisaccioni, sede della Fondazione Cassa di Risparmio di Jesi, venerdì 3 luglio alle ore 18 il convegno dal titolo “Sars CoV2 e la malattia Covid-19 oggi” in cui interverrà il professor Massimo Clementi, ordinario di Microbiologia e Virologia all’ Università Vita-Salute San Raffaele, Facoltà di Medicina e Chirurgia.

Palazzo Bisaccioni

Palazzo Bisaccioni in Piazza Colocci

Massimo Clementi (foto in primo piano), di origine jesina, dirige il laboratorio di Microbiologia e Virologia dell’ospedale San Raffaele di Milano.

Con il suo team ha isolato il virus della Sars e nel 2020 il coronavirus responsabile della pandemia. Autore di oltre 350 lavori scientifici, all’Università Vita-Salute San Raffaele, dov’è stato anche preside della facoltà di Medicina e Chirurgia fino al 2019 per tre mandati consecutivi, ha attivato la Scuola di specializzazione in Microbiologia e Virologia.

Andreoli immobiliare 01-07-20

Durante l’incontro il professor Clementi, che è stato in prima linea sin dall’inizio dell’emergenza coronavirus, ripercorrerà la storia delle epidemie che hanno colpito la nostra specie sottolineando le tante continuità con il passato: dall’abbigliamento del medico all’autocertificazione, dalla nascita della solidarietà in periodi di crisi estrema all’emergere di sentimenti di egoismo e autoconservazione.

Ma tante anche le discontinuità, come la percezione della morte delle persone anziane e la globalizzazione, e quindi la maggiore e più rapida diffusione degli agenti patogeni.

Il professor Clementi spiegherà la natura dei coronavirus, il salto di specie e le zoonosi. Illustrerà come la malattia si sia oggi trasformata e sottolineerà l’importanza della mascherina e del distanziamento interpersonale, che non possono ancora essere abbandonati perché sono l’unica garanzia nei confronti di una nuova recrudescenza del virus.

Si cercherà di capire con il professore come adattare il nostro stile di vita per convivere al meglio con il Covid-19 nei prossimi mesi.

Al termine dell’incontro Clementi sarà intervistato dal giornalista Giovanni Filosa per la prima presentazione del suo ultimo libro “La rivolta della natura”, scritto con l’autrice best seller Eliana Liotta, con la consulenza dello European Institute on Economics and the Environmnent, edizioni La Nave di Teseo, uscito il 25 giugno scorso, in cui tratta del nesso tra le nuove epidemie e l’impatto dell’uomo sull’ambiente.

L’ingresso all’incontro è gratuito ma è obbligatoria la prenotazione al numero 0731 207523 o tramite email a info@fondazionecrj.it.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
  •   
  •  
  •  
  •   

parafarmacia gocce di salute


Meteo Marche

Copyright © 2018 - Tutti i diritti riservati Associazione Culturale Massa Actii - via Roma, 18 - Cupramontana (An) Italy - P.IVA 02573660426 - tel. +39 0731 789023 - Registrazione c/o Tribunale di Ancona n° 1/13 del 14/01/2013 - Direttore Responsabile Oddino Giampaoletti.