Segui QdM Notizie

Cronaca

Jesi Scacchi mania con i più forti giocatori del territorio

All’Hemingway Café i giovedì sera dalle 19, i corsi per principianti e il torneo Gran Prix, per tutte le età, dai giovanissimi di 8 anni agli over 50

Jesi, 21 febbraio 2023 – Oramai da quasi due anni, tutti i giovedì a Jesi, presso l’Hemingway Café si gioca a scacchi.

«Un’iniziativa che comincia a concentrare settimanalmente dai 20 ai 25 tra i più forti giocatori della nostra zona», spiega il titolare Davide Zannotti.

Le serate iniziano alle 19 con i corsi per principianti ed esperti tenuti dal maestro Fide Massimiliano Fico, istruttore nazionale, e poi proseguono alle 21 con il torneo Gran Prix Hemingway, che prevede 5 turni di gioco da 10 minuti ciascuno.

In ogni serata si possono guadagnare punti per la classifica e premi settimanali suddivisi tra vincitore assoluto, il primo premio dei corsisti, la prima delle donne e il primo Under 12. Il Gran Prix a tappe settimanale si concluderà il 27 aprile, quando ai vari vincitori di categoria saranno assegnate coppe e cartoni di Verdicchio Vallerosa Bonci di Cupramontana.

Tra i giocatori classificati più noti che frequentano le serate ci sono il maestro Flavio Borgiani di Macerata, attuale vice campione italiano Senior (over50), il forte bosniaco Candidato Maestro Seban Doric, le Prima Nazionale Michael Santinelli di Pedaso, Marco Faini di Falconara e Adriano Tittarelli di Jesi, Diego De Paolis di Ancona, le Seconda Nazionale Edith Tittarelli e Luca Lancioni e la Terza Nazionale, Massimo Scuppa.

Seguono una serie di giocatori non classificati ma ugualmente ostici e di buona levatura e alla fine gli allievi dei corsi che come ha sottolineato Davide Zannotti «si cimentano da subito nelle sfide per assimilare anche l’uso dell’apposito orologio timer, settato a 10 minuti a testa, in cui senza presenza di scacco matto perde il primo a cui finisce il tempo». 

Da segnalare i giovanissimi Under 12, Cristian Coppari (8 anni) Gioele e Davide Baiocco (12 e 8 anni) già forti e future stelle marchigiane.

«Aspettiamo tutti i giovedì nuovi giovanissimi da introdurre a questa antica passione – ha spiegato Davide Zannotti anche lui appassionato giocatore, oltre che giocatore – la logica e l’analisi aiutano in ogni fase della nostra vita non solo sulla scacchiera, poi qualsiasi adulto che voglia migliorare o confrontarsi giocando nel Gran Prix. Veramente una bella soddisfazione essere riusciti a portare in inverno così tanti appassionati».

Le serate del giovedì continueranno anche dopo la fine del Gran Prix, «stiamo già organizzando il prossimo torneo lampo a 5 minuti, poi una simultanea con un giocatore prestigioso e infine un grande torneo estivo in piazza, semilampo 15 minuti a premi di alto livello a cui parteciperanno tanti giocatori».

©riproduzione riservata

News