Segui QdM Notizie

Eventi

Jesi “Scacco al Re!”, il nuovo libro di Luigi Ramini

È un vero e proprio corso di scacchi ideato sotto forma di romanzo per un pubblico più giovane

Jesi, 8 ottobre 2022 – Nel mese di ottobre è uscito “Scacco al Re!”, il nuovo libro di scacchi per ragazzini scritto dallo jesino Luigi Ramini e pubblicato dalla Casa Editrice Raffaello, una delle realtà editoriali più conosciute e apprezzate nel panorama nazionale

“Scacco al Re!” è un vero e proprio corso di scacchi ideato sotto forma di romanzo per un pubblico più giovane. Saranno proprio tre ragazzini, Alice Mattia e Ross, ispirati dal loro amico-istruttore Jacopo, che guideranno il lettore alla scoperta del millenario gioco degli scacchi.

Luigi Ramini

Di pagina in pagina si potranno imparare le regole del gioco, nonché i segreti e le strategie del mondo degli scacchi, per arrivare a essere in grado di giocare sulla scacchiera partite sempre nuove. 

La seconda parte del testo è dedicata alle incredibili storie di vita dei grandi campioni del passato, con aneddoti e vicende a volte davvero incredibili. La terza parte, infine, è ricca di esercizi da risolvere con vari livelli di difficoltà, per mettersi alla prova e verificare quanto appreso. 

La presenza nel testo delle tante splendide illustrazioni di Luca Poli, illustratore di Bologna, contribuiscono ad attrarre ancor più il lettore verso i personaggi descritti e le situazioni narrate. 

Una delle novità assolute del libro è stata quella di inserire una parte multimediale dedicata a delle brevi videolezioni tenute dallo stesso istruttore federale Luigi Ramini, alle quali si può accedere inquadrando un qr-code, molto istruttive e utili per comprendere meglio i principali argomenti trattati. 

«Questa idea mi è sembrata davvero azzeccata – confessa l’autore – in quanto durante le videolezioni ho avvertito l’impressione di sentirmi più vicino al lettore e quindi di tornare quasi alla classica lezione frontale e diretta alla quale sono abituato. Sono sicuro che le videolezioni saranno un ottimo ampliamento del libro». 

«“Scacco al re!” è adatto a un pubblico più giovane, ma può attirare ogni lettore che possa essere interessato ad apprendere il gioco degli scacchi a prescindere dalla propria età anagrafica». 

«Pensiamo che gli scacchi siano un valido sussidio anche a livello didattico – spiegano dalla Casa Editrice – perché è un gioco che sviluppa la logica e il ragionamento, fondamentali nello sviluppo cognitivo». 

Il libro sarà in breve tempo diffuso nelle principali librerie italiane e può essere già acquistato nei principali canali di vendita online o direttamente dal sito della Casa Editrice Raffaello

Per scelta dell’autore e della stessa Casa Editrice, la prima presentazione del libro sarà organizzata proprio a Jesi, presumibilmente nel mese di dicembre

©riproduzione riservata

News