Segui QdM Notizie

Cronaca

Jesi Scacco matto alla scuola ”La Nuova Secondaria”

Due corsi di scacchi che saranno tenuti dall’istruttore della federazione Luigi Ramini che da anni segue e diffonde il gioco

Jesi, 12 maggio 2022 – Oggi prenderanno il via presso l’istituto paritario La Nuova Secondaria due corsi di scacchi, base e avanzato, tenuti dall’istruttore federale Luigi Ramini dal titolo “Una strategia personale vincente” 

Il programma costituisce a tutti gli effetti qualcosa di estremamente innovativo nell’ambito dell’istruzione scolastica e non si tratterà solamente delle usuali lezioni di insegnamento del gioco ma di un progetto più a largo raggio e dalle caratteristiche interessanti.

Le novità del Progetto

Andrea Giampaoletti, direttore responsabile dello storico Istituto scolastico La Nuova Secondaria ce le illustra in questo modo:

«Abbiamo inserito all’interno della nostra scuola il corso di scacchi come attività molto importante per i nostri allievi ma aperta a tutti di qualsiasi età, quindi anche coloro che non sono iscritti alla nostra scuola e che vogliono divertirsi imparando il gioco degli scacchi». 

«Il corso inserito all’interno del nostro Metodo Lns che caratterizza e differenzia la nostra scuola. Nel Metodo Lns molto importanti sono lo sviluppo delle abilità (soft skills) che oggi fanno la differenza in qualsiasi campo ci troviamo sia familiare che lavorativo che sociale». 

«Il gioco degli scacchi è molto divertente sotto il profilo ludico ma è indubbiamente anche un buon maestro sotto altri aspetti. Abbiamo valutato l’interessante prospettiva di utilizzare tali principi basilari insiti nel millenario gioco degli scacchi e trasferirli nella vita di tutti i giorni». 

«Imparare le regole e le strategie collegate al nobil giuoco consente anche di acquisire e sviluppare numerose abilità nella pianificazione, strategia e azione di ogni obiettivo che una persona si prefigge di raggiungere sia nella sfera personale, lavorativa e infine scolastica».

Luigi Ramini, l’istruttore

Lo jesino Luigi Ramini, istruttore diplomato della Federazione Scacchi e delegato della provincia di Ancona della stessa Federazione, che da anni segue e diffonde il gioco attraverso corsi per ragazzi e adulti, conferenze, ricerche storiche e iniziative varie tende ad approfondire il concetto con altri particolari.

«A mio parere – sostiene Ramini – l’idea dell’Istituto scolastico jesino è assolutamente all’avanguardia e costituisce una visione moderna e innovativa dal punto di vista dell’offerta di formazione culturale che la scuola fornisce ai propri allievi». 

«Basta riflettere sul fatto che per giocare a scacchi è molto importante pianificare prima di fare una qualsiasi mossa. Crearsi una strategia personale, capire il piano dell’avversario e anticipare le sue iniziative, saper gestire le proprie emozioni e lo stress, comprendere il momento di attaccare e farlo con estrema precisione per evitare errori, sono dogmi fondamentali propri del gioco degli scacchi». 

«La presunzione, la cattiva gestione del tempo, la superficialità, sono invece alcuni peccati capitali da evitare assolutamente».  

Andrea Giampaoletti e Luigi Ramini

«Decidere troppo velocemente o troppo apaticamente costituisce un altro grave errore.  Molto importante è seguire una strategia ma nello stesso momento avere la creatività di saper cambiare se il gioco non è andato come atteso e quindi sapersi re-inventare e non darsi mai per sconfitti. Un atteggiamento remissivo non paga in nessun caso».

«Molte altre abilità vengono sviluppate nel mondo degli scacchi e queste stesse attitudini sono estremamente importanti anche nella sfera della vita personale e lavorativa. In passato avevo già realizzato un progetto inerente i vari collegamenti tra il gioco degli scacchi e la strategia aziendale in ambito finanziario ed economico, per cui ho apprezzato a fondo l’idea proposta dalla scuola». 

«Ricordiamoci sempre che mentre giochiamo ci divertiamo ma acquisiamo conoscenze, competenze e abilità che ci serviranno anche in altri settori e in molti ambiti della nostra vita». 

Per info riguardo ai corsi di scacchi 339 724 46 20.

©riproduzione riservata

News