Segui QdM Notizie

Cronaca

JESI SCATTA L’ORDINANZA DI DIVIETO PER L’USO DEI PRODOTTI PIROTECNICI L’ULTIMO E IL PRIMO DELL’ANNO

JESI, 28 dicembre 2016 – In vista dell’ultimo dell’anno è scattata, in data odierna, 28 dicembre, l’ordinanza sindacale – numero 141 –  che vieta temporaneamente l’utilizzo di prodotti pirotecnici di vario genere – botti, petardi e simili -, anche se di libera vendita, nei giorni del 31 dicembre 2016 e 1 gennaio 2017.

Sono interessati i luoghi e aree aperti al pubblico, vie, piazze “dove transitino o siano presenti i soggetti più fragili o gli animali”.

Il provvedimento, per arginare un fenomeno che spesso si nutre di una vendita e di un uso illegali, fenomeno il quale provoca spesso infortuni anche di grave entità sia per chi li maneggia sia per chi venisse in modo fortuito colpito da tali artifici pirotecnici.

Considerando anche che molti utilizzatori di tali prodotti sono minorenni i quali “trascurano più facilmente degli adulti l’osservanza di misure minime di sicurezza stabilite al fine di evitare disturbo, pericolo e danni a se stessi, alle persone che possono trovarsi nelle vicinanze, ad animali e alle cose” e che “i prodotti pirotecnici provocano un aumento delle polveri sottili presenti nell’aria”.

Le misure di prevenzione che il Comune ha adottato si sono rese necessarie pure per il fatto che a Capodanno è in programma in piazza della Repubblica l’attesa in festa del nuovo anno che, come nelle precedenti occasioni, richiamerà tante persone di tutte le età.

Salvo che il fatto non costituisca reato, l’inosservanza comporterà una sanzione amministrativa da 25 a 500 euro.

Tre raccomandazioni, da parte del Comune: a chi può usufruire di aree private, finestre, balconi, limitare e controllare l’uso nonché la caduta di oggetti pericolosi per la pubblica incolumità verso luoghi pubblici; ai genitori e tutori di minori, di vigilare sul corretto uso di tali dispositivi; ai proprietari di animali d’affezione, di attivarsi affinché il disagio determinato dagli scoppi non causi danni alle persone o agli animali stessi.

(p.n.)

 

 

 

 

 

News