Connect with us

Attualità

JESI / Sciopero Globale per il Clima, raduno in Piazza Pergolesi

Venerdì 9 ottobre alle 9: la crisi climatica va affrontata come una crisi, stasera intanto al Tnt assemblea studentesca di preparazione

JESI, 5 ottobre 2020 – Torna nelle piazze lo Sciopero Globale per il Clima: venerdì 9 ottobre alle 9 gli jesini sono chiamati in Piazza Pergolesi a rispondere alla chiamata di Fridays for Future Italia. Con il motto “Cambiamo il sistema, non il clima”, la manifestazione nasce per chiedere un cambio di rotta alle istituzioni e autorità che possono e debbono agire in ottica di difesa dell’ambiente.

Per oggi 5 ottobre alle 18 allo Spazio Comune Tnt di via Gallodoro 68/ter il Collettivo Corto Circuito Jesi ha organizzato un’assemblea studentesca di preparazione allo sciopero.

«La pandemia ci ha mostrato i danni dell’attuale sistema economico e l’impreparazione della società di fronte a emergenze sanitarie e sociali – scrivono -. Le persone al potere hanno ascoltato gli esperti e detto che nulla può stare davanti alla vita delle persone. Eppure continuano a ignorare la crisi climatica, raccontandoci belle favole su come tutto sia sotto controllo. Ma nulla è sotto controllo, perché le emissioni continuano a crescere, allontanandoci sempre di più dal percorso sicuro per stare sotto 1.5°C di surriscaldamento globale. Destinandoci a un pianeta nel caos. Le misure per la ripartenza sono l’occasione irripetibile per avviare la riconversione ecologica, risolvendo i problemi sociali del nostro Paese».

La crisi climatica è una crisi a tutti gli effetti, e come tale dev’essere trattata. «Le persone al potere diano priorità alla sopravvivenza dell’umanità piuttosto che all’avidità di pochi».

Indossare la mascherina e mantenere la distanza interpersonale per manifestare in sicurezza.

(e.o.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
  •   
  •  
  •  
  •   


Meteo Marche

Copyright © 2018 - Tutti i diritti riservati Associazione Culturale Massa Actii - via Roma, 18 - Cupramontana (An) Italy - P.IVA 02573660426 - tel. +39 0731 789023 - Registrazione c/o Tribunale di Ancona n° 1/13 del 14/01/2013 - Direttore Responsabile Oddino Giampaoletti.