Segui QdM Notizie

Cronaca

JESI Scomparsa Olmi, cordoglio del Sindaco e della Fondazione Pergolesi Spontini

Il ricordo di 50 anni di carriera sempre al fianco di grandi registi e attori e del suo profondo legame con la città

JESI, 29 dicembre 2020 – La Fondazione Pergolesi Spontini in lutto per la scomparsa di Corrado Olmi, tra i volti più amati del cinema e del teatro italiano. Oltre 50 anni di carriera – ricorda la Fondazione partecipando con commozione al dolore delle figlie Veronica, Alessandra e Giulia – , Olmi aveva mosso i primi passi nelle filodrammatiche della sua città natale, Jesi, sullo stesso palcoscenico – quello del Teatro Pergolesi – da cui prese il volo Valeria Moriconi.

Ed assieme a Valeria e al marito dell’attrice, Aldo Moriconi, Corrado Olmi aveva deciso nel 1952 di tentare l’avventura artistica a Roma, partendo dalla città marchigiana tutti a bordo di un’auto 1100. Da allora non si è più fermato, sempre al fianco di grandi registi e attori, in una filmografia immensa, sceneggiati tv e spettacoli teatrali e d’operetta.

Tanti i premi, tra cui il Nastro d’argento al migliore attore non protagonista per il film “La cena” (1998) di Ettore Scola.  Il suo legame con Jesi si è mantenuto molto forte, ed oggi la città lo piange e lo ricorda quale uno dei più vitali e generosi protagonisti del palcoscenico. Fortissimo, soprattutto, il suo attaccamento al teatro Pergolesi, dove è tornato più volte nel corso della sua lunga carriera, tra cui nel 1998 in occasione delle celebrazioni per i 200 anni della sua inaugurazione.

Per la Fondazione Pergolesi Spontini aveva preso parte alle celebrazioni per i 300 anni della nascita di Giovanni Battista Pergolesi, il 4 gennaio 2010 presso la cattedrale di san Settimio. E ancora, tra le ultime apparizioni sul palcoscenico jesino, il 18 maggio 2018 aveva partecipato allo spettacolo “Ridendo e scherzando, 50 ne fo!, scritto, diretto e interpretato dagli Onafifetti per i 50 anni della compagnia di teatro cabaret. 

Il Cordoglio del sindaco Massimo Bacci

Corrado Olmi con Antonio Ramini

Cordoglio anche da parte del sindaco Massimo Bacci che sulla sua pagina Facebook scrive: «La scomparsa di Corrado Olmi è una triste notizia per Jesi, città a cui era legato da un amore viscerale. Ci lascia un grande artista di cinema e di teatro, compagno di viaggio di un’altra straordinaria jesina della seconda metà del secolo scorso come Valeria Moriconi, ma anche apprezzatissimo scenografo e disegnatore. Ho scelto di ricordarlo in una foto con il professor Antonio Ramini, con cui aveva collaborato all’Università degli Adulti e a cui proprio ieri abbiamo conferito la cittadinanza benemerita alla memoria, insieme a Giorgio Merighi e Marianeve Padalino. Sono certo che lui, da lassù, avrà apprezzato con piacere! Arrivederci Maestro»

Leggi anche:

JESI / Città in lutto, si è spento Corrado Olmi

JESI / Gli Onafifetti: «Ciao Corrado, oggi ti vogliamo ancor più bene»

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News