Connect with us
TESTATA -

Cronaca

JESI / Screening studenti, su 215 tamponi 26 i positivi

Ieri in via dell’Industria per la campagna lanciata da Regione e Asur prima del rientro a scuola

JESI, 7 gennaio 2022 – In vista del rientro a scuola previsto per oggi, ieri si è svolta nelle Marche la giornata di screening gratuiti per gli studenti delle scuole primarie e di quelle secondarie di primo grado.

Il punto tamponi in via dell’Industria, lo screening di ieri per gli studenti

Ai tamponi antigenici rapidi di ultima generazione nella campagna lanciata da Regione e Asur – dedicata ai bambini con sintomi del covid o che avevano avuto contatti con positivi, potenziali o conclamati – si sono sottoposti in 5.494 e tra questi 420 sono quelli risultati positivi, il 7,6%.

Andreoli immobiliare 01-07-20

«Un numero consistente – ha commentato il presidente Francesco Acquaroli – di fronte a un’affluenza significativa, per la quale ringrazio le famiglie e tutto il personale sanitario che ha lavorato per offrire uno strumento di controllo prima del rientro in classe».

«Dobbiamo garantire la scuola in presenza limitando il più possibile il ricorso alla Dad – ha dichiarato l’assessore alla Sanità, Filippo Saltamartini –. La nostra riconoscenza va al personale sanitario che è riuscito a garantire lo screening delle scuole e che, il giorno precedente, ha raggiunto il record di vaccini Sars Cov 2 somministrati in regione: oltre 18 mila con 1.650 prime dosi».

Per quanto riguarda Jesi i dati riguardano 215 tamponi dai quali sono emersi 26 positivi, che vanno ad aggiungersi agli altri rilevati in provincia – Ancona, Osimo, Falconara, Senigallia, Fabriano – per un totale di 133.

Lo screening si è svolto nella mattinata in via dell’Industria, in modalità drive through, dove di recente è stato allestito il nuovo punto tamponi, trasferito dalla sede della Cri cittadina.

(Redazione)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi