Segui QdM Notizie
;

Cronaca

JESI Scuola “Borsellino” premiata al Campionato di giornalismo

La consegna delle targhe: classi seconde e terze si aggiudicano il terzo posto a livello provinciale

JESI, 25 settembre 2021– Nel giardino del plesso di Corso Matteotti, la dirigente scolastica Sabrina Valentini ha consegnato, giovedì mattina, insieme con la referente del progetto giornalismo, Claudia Antolini, la targa del premio agli studenti della secondaria di primo grado Paolo Borsellino, che sono risultati anche quest’anno vincitori del Campionato di giornalismo organizzato dal Resto del Carlino, arrivando terzi a livello provinciale. 

Proprio in questi giorni, è stato pubblicato sul sito e sui canali social dell’Istituto comprensivo “Lorenzo Lotto” di Jesi il secondo numero del Giornalino di istituto in formato digitale che raccoglie articoli, disegni e fotografie realizzati dalle alunne e dagli alunni dei tre ordini di scuola, dall’infanzia “Negromanti” e “Kipling” alla primaria “Mestica” e “Conti” fino alla secondaria di primo grado “Paolo Borsellino”. 

A firmare gli articoli, usciti da gennaio a maggio nelle pagine dell’edizione di Ancona del quotidiano, sono stati gli alunni e le alunne delle classi seconde e terze che hanno frequentato nell’anno scolastico 2020/2021 il Laboratorio di giornalismo, che da anni caratterizza l’offerta extracurricolare della scuola secondaria dell’Istituto comprensivo Lorenzo Lotto.

Per raccontare l’anno scolastico 2020/2021, il secondo numero del Lancillotto è arrivato a superare le 100 pagine. È la testimonianza della volontà di condivisione della vita della scuola con genitori, famiglie e tutta la comunità cittadina, attraverso uno strumento diventato ormai identitario, ma soprattutto è la prova di quanto siano numerosi e qualificanti i progetti portati avanti dall’Istituto comprensivo. 

Il tema del secondo numero del Giornalino è stato: Progetti e sperimentazioni, con lo sguardo oltre la pandemia”, declinato a seconda dell’ordine di scuola. Insieme a questo filo conduttore, gli studenti hanno potuto affrontare anche altri argomenti, per esprimere, attraverso testi o immagini, le proprie passioni e inclinazioni. E intanto è già iniziato il percorso per arrivare alla pubblicazione del terzo numero del Lancillotto.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News