Connect with us

Cronaca

JESI / Scuola “Martiri”: aggiudicati i lavori antincendio e adeguamento sismico

La ditta Foredil Costruzioni di Pesaro procederà alla seconda variante degli interventi nella struttura di via Asiago

JESI, 22 marzo 2021 Aggiudicati in via definitiva i lavori relativi alla seconda variante, cioè l’adeguameno sismico e antincendio della scuola Martiri della Libertà di via Asiago.

Sarà la ditta ditta Foredil Costruzioni srl di Pesaro che, per un importo di 86 mila euro circa oltre ad altri 28 mila per oneri di sicurezza, si è aggiudicata i lavori.

Da anni ormai bambini e bambine, corpo docente della scuola primaria, sono fuori sede in attesa del completamento dei lavori: l’assessore Roberto Renzi, nel Consiglio comunale di febbraio, aveva annunciato la riapertura del cantiere e la possibilità di far ripartire nell’immobile di via Asiago l’attività didattica entro l’autunno 2021.

Andreoli immobiliare 01-07-20

La vicenda dei lavori nella scuola è stata molto complessa e travagliata. Il quadro economico dell’intervento è stato quindi aggiornato con i lavori da completare nell’immobile di via Asiago, dove la ditta Adriatic Tecnologie, con sede legale a Roma, si era aggiudicata il primo appalto per un importo complessivo di 442 mila euro circa, al netto del ribasso offerto.

A febbraio del 2019 è stato autorizzato il subentro della Adriatic Building Srl di Montelupone a seguito della cessione del ramo d’azienda avvenuta con atto notarile.

Dal 4 marzo 2019 è stata disposta la sospensione parziale dei lavori per la necessità di redigere una variante al progetto: i lavori sono comunque proseguiti per tutte le lavorazioni non oggetto della variante.

Il nuovo termine contrattuale di ultimazione lavori era stato fissato a dicembre 2019 ma di fatto non erano più ripresi dal 25 ottobre 2019.

Fallito il tentativo di accordo bonario, avendo la ditta rifiutato l’importo offerto dall’Amministrazione comunale di 31.258,97 euro, la vicenda giudiziaria si è conclusa con un accordo transattivo.

(e.d.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
  •   
  •  
  •  
  •   


Meteo Marche