Segui QdM Notizie

Cronaca

Jesi Scuole in Comune per le “Giornate Fai”

Tre giorni di visite guidate all’interno della civica residenza, oltre 300 studenti, 20 classi coinvolte tra elementari, medie e superiori della città, i ciceroni sono gli studenti più grandi

di Tiziana Fenucci

Jesi, 24 novembre 2022 – Sono iniziate ieri mattina le visite degli studenti al palazzo comunale, nell’ambito delle Giornate Fai dedicate alle scuole, che prevedono, con le associazioni Fai di tutta Italia, visite guidate ai palazzi storici delle città.

A Jesi sono state coinvolte 20 classi, tra primarie e secondarie, di primo e secondo grado, per un totale di oltre 300 studenti, in visita al Comune di Jesi, nelle giornate di ieri, mercoledì, quindi venerdì e sabato.

«A fare da ciceroni nella visita guidata sono gli stessi studenti di alcuni istituti superiori di Jesi», ha spiegato Marta Amata, capogruppo Fai Jesi e Vallesina, che danno ai compagni le informazioni sulla storia del palazzo del Comune, a cui fa seguito una breve lezione di educazione civica sulle attività e le funzioni dell’ente comunale concludendo con la visita alla stanza del Sindaco, in cui si trovano gli affreschi del Giani.

Daniela Moralti, Marta Amata e le altre volontarie Fai Jesi e Vallesina

L’iniziativa fa seguito alle Giornate d’autunno sempre organizzate dal Fai, in cui era prevista proprio la visita in Comune.

«Lo scopo delle attività con le scuole è quello di far conoscere ai ragazzi le attività dell’associazione e avvicinarli all’amore per i beni culturali e artistici della città», ha detto Daniela Moralti, responsabile del rapporto con le scuole per il Fai di Jesi e Vallesina.

©riproduzione riservata

News