Segui QdM Notizie

Cronaca

JESI “SERATA PER L’A.I.L.” A SAN FILIPPO CON LA CORALE BRUNELLA MAGGIORI E CORO FANIS DI VENEZIA

JESI, 5 ottobre 2017 – Sabato 7 ottobre 2017 alle ore 21.15 presso la chiesa di San Giovanni Battista (San Filippo) a Jesi la tradizionale “Serata per A.I.L.”, concerto benefico.

Quest’anno la Corale Brunella Maggiori di Jesi, organizzatrice dell’evento, ospiterà il Coro FANIS di Venezia diretto da Giorgio Tiozzo.

“Alcuni amici amanti della montagna, dei suoi valori e delle sue tradizioni hanno fondato molti anni fa il Coro FANIS. La scelta del nome fu legata alla prima esperienza vissuta assieme tra le cime della catena dei Fanis e al fascino suscitato dalla lettura della Saga dei Monti Pallidi di Wolf, tratta dalle leggende delle valli ladine relative al mitico popolo dei Fanes. Il repertorio abbraccia quello tradizionale alpino arricchito con canzoni friulane; attualmente esegue molte nuove canzoni scritte da De Marzi per il Coro I Crodaioli e alcuni canti della tradizione veneziana. Da diversi anni organizza concerti con altri Cori in sedi prestigiose quali l’Auditorium dell’Università di Cà Foscari, la Sala della Scuola di San Giovanni Evangelista e la Sala Auditorium dei Frari. Ha avuto scambi preziosi con cori stranieri e con cori italiani e ha partecipato a Wolfsberg alla rassegna Cantiamo i monti, per due volte alla Rassegna in Val Pusteria ed ha vinto nel 1999 nel concorso di Ceggia Natalincoro il premio per la migliore armonizzazione”.

Per tutti gli appassionati dei canti della tradizione popolare e per tutti coloro che hanno il desiderio di aiutare quanti sono più sfortunati di noi l’occasione si ripresenta con un repertorio pieno di ogni sonorità che sarà capace di toccare tutti i cuori, dagli amanti del moderno agli appassionati delle antiche storie.

Ci auguriamo che la cittadinanza intervenga numerosa e che sappia, come ogni anno, dare prova del suo altruismo, donando un piccolo contributo che sarà devoluto alla sezione A.I.L di Ancona.

da Corale Brunella Maggiori

News