Segui QdM Notizie

Jesi

JESI SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE, IL BANDO 2019 PER L’AREA VASTA 2

Il progetto si chiama “Una mano che accoglie”, obiettivo la diffusione della cultura della salute e il sostegno alle categorie più fragili

JESI, 6 settembre 2019È uscito il bando 2019 per il Servizio Civile Universale rivolto ai giovani di età compresa tra i 18 e i 29 anni non compiuti, che potranno già inviare le domande di partecipazione. Il Servizio Civile è la scelta volontaria di dedicare alcuni mesi della propria vita al servizio della comunità e, allo stesso tempo, un’importante occasione di formazione e di crescita personale e professionale: una scelta importante per le ragazze e i ragazzi che rappresentano per il Paese un’indispensabile e vitale risorsa per il progresso culturale, sociale ed economico.

L’Area Vasta 2 partecipa quest’anno con il progetto “Una mano che accoglie”, che interessa le strutture sanitarie delle sedi di Senigallia/Corinaldo, Jesi, Fabriano, Ancona/Castelfidardo e Fondazione Salesi Onlus di Ancona (ente co-progettante) per un totale di 29 volontari, di cui 4 per la Fondazione Salesi. L’obiettivo del progetto consiste nel diffondere la cultura della salute e sostenere le categorie più fragili, tramite attività di accoglienza ed orientamento. I volontari in Servizio Civile saranno di supporto a tutta l’utenza, in particolare alle persone che necessitano di maggiore aiuto, svolgendo azioni di: orientamento, accoglienza e supporto, informazione, anche presso i punti di front office, accompagnamento alla fruizione dei servizi e supporto amministrativo.

Le domande dovranno pervenire entro e non oltre le ore 14 del 10 ottobre prossimo tramite la piattaforma Domande on Line (DOL), raggiungibile da PC, tablet e smartphone. L’accesso alla piattaforma è possibile attraverso il Sistema di Identità Digitale Spid o con le credenziali fornite dal Dipartimento per le Politiche giovanili. Le domande trasmesse con modalità diverse da quelle sopra indicate e pervenute oltre i termini innanzi stabiliti non saranno prese in considerazione ed è possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto di servizio civile nazionale.

La presentazione di più domande comporta infatti l’esclusione dalla partecipazione a tutti i progetti inseriti nei bandi, indipendentemente dalla circostanza che non si partecipi alle selezioni. L’esperienza del servizio civile può essere scelta anche da studenti o lavoratori, purché il loro impegno sia compatibile con l’orario di servizio del progetto. Per informazioni sui requisiti e sulle modalità di partecipazione e trasmissione della domanda, sull’ammissione alle selezioni e sul contenuto del progetto è possibile visitare i siti  dell’Asur Marche e del Servizio civile.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News