Segui QdM Notizie

Attualità

JESI SETTIMANA DI ORIENTAMENTO AL “MARCONI PIERALISI”

Iis pieralisi Marconi

Sarà possibile incontrare i docenti dell’istituto, visitare aule e partecipare ad alcune esercitazioni di laboratorio e alla presentazione di esperienze didattiche in ambiente digitale

JESI, 17 novembre 2019 – Orientarsi nell’ampia offerta formativa dei vari indirizzi di studio per comprendere appieno quale sia la strada più giusta da intraprendere per gettare le basi del futuro. E proprio per aiutare i ragazzi nella difficile scelta dell’indirizzo di studi più giusto per scoprire e far emergere il proprio talento, che l’Iis Marconi Pieralisi di Jesi organizza le giornate di “Open Day”.

Iis pieralisi Marconi

La firma del protocollo d’intesa tra l’istituto jesino e Confindustria

L’istituto di via Raffaello Sanzio apre le sue porte per sette giornate durante le quali i futuri studenti potranno essere informati sull’offerta formativa sia dell’Istituto Tecnico IndustrialeGuglielmo Marconi” che dell’Istituto ProfessionaleEgisto Pieralisi” le due anime dell’Iis Marconi-Pieralisi di Jesi.

Sarà possibile incontrare i docenti, che sperimentano una didattica innovativa supportata da un uso consapevole delle ultime tecnologie, visitare aule e partecipare ad alcune esercitazioni di laboratorio e alla presentazione di esperienze didattiche in ambiente digitale. Sarà possibile vedere da vicino anche il robot umanoide Nao nelle sue diverse applicazioni. La prima giornata di orientamento Open Day è in programma domenica 17 novembre dalle ore 15 alle 18.30. Dopo i saluti del dirigente Corrado Marri, prenderanno la parola due imprenditori del Comitato Territoriale della Vallesina di Confindustria: l’amministratore delegato di Incom srl di Belvedere Ostrense, Matteo Campolucci e l’amministratore unico di Cat Impianti Jesi, Mirko Panzarea. Proprio nei giorni scorsi infatti, Confindustria Marche Nord e l’Iis Marconi-Pieralisi di Jesi hanno firmato un protocollo d’intesa per arricchire la formazione degli studenti e agevolare il loro inserimento nel mondo del lavoro.

Iis pieralisi Marconi«Le giornate di orientamento, di scuola e laboratori aperti – spiega il dirigente scolastico Corrado Marri – sono molto importanti per far conoscere i nostri laboratori avanzati e la nostra offerta formativa, che si aggiorna continuamente per rispondere alle innumerevoli esigenze dell’industria e del mondo del lavoro. Avremo modo di illustrare a famiglie e ragazzi i nostri indirizzi di studio: l’indirizzo tecnico “Informatica e Telecomunicazioni”; l’indirizzo tecnico “Elettronica ed Elettrotecnica” con le articolazioni in Elettronica e in Automazione; l’indirizzo tecnico “Meccanica, Meccatronica ed Energia”; l’indirizzo professionale “Manutenzione ed assistenza tecnica”, con curvature per operatore meccanico, termoidraulico e riparatore di veicoli a motore, l’indirizzo professionale “Industria e Artigianato per il Made in Italy – Moda Tessile e Abbigliamento”».

«Con i nostri diplomi e qualifiche le studentesse e gli studenti avranno la possibilità di lavorare in azienda già a pochi mesi dalla maturità oppure di iscriversi con successo a tutte le Università e agli Istituti Tecnici Superiori, che offrono percorsi biennali post-diploma ad alta specializzazione tecnologica, o anche di lavorare come liberi professionisti».

Altre giornate di orientamento (dalle ore 15 alle 18,30) sono in programma domenica 1 dicembre, domenica 15 dicembre, domenica 19 gennaio 2020. I laboratori pomeridiani infrasettimanali (“Laboratori Aperti”), dalle ore 15 alle 18, si terranno venerdì 22 novembre, giovedì 5 dicembre, venerdì 10 gennaio 2020.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News