Connect with us

Eventi & Cultura

JESI / SFILATA A PALAZZO PIANETTI: LE STUDENTESSE DEL “PIERALISI” VESTONO LE AVANGUARDIE RUSSE

JESI, 3 marzo 2017 –  Originale apertura della nuova serie di Incontri di Storia dell’Arte a Palazzo Pianetti. Domenica prossima 5 marzo, infatti,  sarà dato corpo al progetto speciale organizzato dalla Pinacoteca in collaborazione con l’Iis Egisto Pieralisi di Jesi: in programma una conferenza dal titolo “Oltre lo zero. Omaggio a Malevic e a tutte le artiste delle avanguardie russe” dedicata all’artista del Suprematismo russo che sarà tenuta dalla professoressa Rosa Maria Albino e illustrata da una performance-sfilata degli abiti a tema realizzati dalle studentesse dell’Ipsia Moda. L’incontro, curato da Annalisa Filonzi, critica d’arte e docente dell’Istituto, si svolgerà alle ore 18.00 nella Galleria degli Stucchi.

La Galleria degli Stucchi

Kazimir Malevic, forse l’artista di statura più completa e complessa di tutta l’arte del Novecento, introdurrà il discorso sulla vitalità e la creatività delle avanguardie russe, un capitolo ancora tutto da riscoprire e da divulgare.

La vicinanza della data dell’8 marzo sarà anche l’occasione per andare alla scoperta del femminile presente nelle avanguardie e celebrare la presenza della massiccia militanza delle donne in questa corrente artistica. I modelli realizzati dalle studentesse del corso di moda dell’Istituto di Istruzione Superiore Pieralisi sono ispirati alle opere di Malevic, pioniere dell’astrattismo geometrico e pensati per una donna intraprendente, con il bisogno di distinguersi dalla massa, amante di capi che donino sensualità ed eleganza a chi li indossa e appassionata di eventi mondani. La collezione che si potrà ammirare durante l’incontro di storia dell’arte deriva da uno studio e un approfondimento specifici su cui le ragazze hanno lavorato tutto l’anno scolastico.

Il nuovo ciclo di incontri di storia dell’arte proseguirà mercoledì 8 marzo con una lezione dedicata a un’artista donna, Marina Abramovich, continuando  fino al 5 aprile con lezioni tenute da professionisti del settore su temi di natura storico-artistica, con particolare attenzione al patrimonio marchigiano danneggiato dal sisma.

Condividi
  •   
  •  
  •  
  •  
  •   
Continua a leggere
Advertisement
loading...
Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.


Meteo Marche

Copyright © 2018 - Tutti i diritti riservati Associazione Culturale Massa Actii - via Roma, 18 - Cupramontana (An) Italy - P.IVA 02573660426 - tel. +39 0731 789023 - Registrazione c/o Tribunale di Ancona n° 1/13 del 14/01/2013 - Direttore Responsabile Oddino Giampaoletti.