Segui QdM Notizie

Cronaca

JESI SI ABBATTE IL PINO DAVANTI AL TORRIONE DI MEZZOGIORNO

pino via mazzini

Per scongiurare il concreto rischio di schianto al suolo con seri rischi alla pubblica incolumità

JESI, 12 dicembre 2019 – L’Area Servizi Tecnici sta procedendo  all’abbattimento del grosso pino in fondo a via Mazzini, davanti al Torrione del Mezzogiorno.

«La decisione – precisa il Comune – è stata assunta per scongiurare il concreto rischio di schianto al suolo con seri rischi alla pubblica incolumità, tenuto conto tra l’altro della zona particolarmente frequentata da cittadini».

pino via mazziniLa pianta, alta 13 metri e di oltre 70 centimetri di diametro, «presenta infatti una inclinazione del 40% e un apparato radicale fortemente compromesso anche a causa di interventi stradali e alle abitazioni circostanti realizzati nel tempo».

Il pino è stato tenuto sotto monitoraggio per un anno da un agronomo a cui è stato conferito uno specifico incarico per valutare l’evoluzione delle condizioni statiche.

Ne è scaturita una relazione molto chiara in cui viene escluso, perché non esaustivo, qualsiasi intervento di tipo conservativo. «Viste le caratteristiche dell’esemplare arboreo e il sito di radicamento – scrive il professionista – in relazione alle problematiche riscontrate e in considerazione al dovere di mitigazione del rischio fitosanitario, da mettere in relazione alla probabilità del verificarsi del cedimento della pianta e alla presenza di obiettivi vulnerabili, si ritiene che esclusivamente l’abbattimento dell’esemplare arboreo permetta di intervenire in maniera ragionevole, congrua ed efficace ai fini della messa in sicurezza del sito a garanzia della privata e pubblica incolumità».

pino via mazzini pino via mazzini pino via mazzini pino via mazzini pino via mazzini IMG-20191212-WA0018 IMG-20191212-WA0022 IMG-20191212-WA0019 IMG-20191212-WA0016
<
>

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News