Segui QdM Notizie

Cronaca

JESI SI ALZA IL SIPARIO SULLA STAGIONE DI PROSA DELLA FONDAZIONE PERGOLESI SPONTINI

“Forbici & Follia” domani 4 dicembre (ore 21) al Teatro Spontini di Maiolati

“Forbici & Follia” domani 4 dicembre (ore 21) al Teatro Spontini di Maiolati

"Il Prezzo" al Teatro Pergolesi il 6 marzo prossimo

“Il Prezzo” al Teatro Pergolesi il 6 marzo prossimo

JESI, 3 dicembre 2015Sono complessivamente 11 i titoli degli spettacoli che formano il cartellone della stagione teatrale di prosa 2015/2016 in programma al Teatro “G. B. Pergolesi” di Jesi e al Teatro “G. Spontini” di Maiolati. La manifestazione culturale prenderà il via domani, 4 dicembre, alle ore 21, per concludersi il 5 aprile del prossimo anno.

Inizio e fine della stagione nel teatro Spontini di Maiolati  dove, come detto, domani andrà in scena “Forbici & Follia” di Paul Portner, nella versione italiana di Marco Rampoldi e Gianluca Ramazzotti, con Michele Andreozzi, Roberto Ciufoli, Max Pisu Barbara Terrinoni e la partecipazione di Nino Formicola e Ninì Salerno, per la regia di Marco Rampoldi.

Avvio interessante anche per la stagione al Pergolesi, fissato per il 23 gennaio prossimo con “Due partite” di Cristina Comencini che vedrà impegnate quattro attrici del calibro di Giulia Michelini, Paola Minaccioni, Caterina Guzzanti e Giulia Bevilacqua, per la regia di Paola Rota.

L’intero cartellone è stato presentato questa mattina (3 dicembre) nel foyer del Teatro Pergolesi  alla presenza del sindaco di Jesi e presidente della Fondazione Pergolesi Spontini, Massimo Bacci, che aveva la suo fianco l’assessore alla cultura, Luca Butini, il sindaco di Maiolati Spontini, Umberto Domizioli ed il consigliere delegato Sandro Grizi. Non solo, alla presentazione hanno partecipato anche: l’assessore alla cultura del Comune di Ancona, Paolo Marasca, il presidente di Marche Teatro, Gabriella Nicolini, il direttore di Marche Teatro, Velia Papa. L’amministratore delegato della Fondazione Pergolesi Spontini, William Graziosi ed il presidente della Sogenus, Eddi Ceccarelli. La stagione teatrale gode del supporto economico di UBI Banca Popolare di Ancona e dei componenti Art Venture: Gruppo Pieralisi, New Holland – Gruppo Fiat, Leo Brunett Italia, Moncaro e Starcom Italia.

“Motel Forest” il 14 gennaio al Teatro Spontini di Maiolati

“Motel Forest” il 14 gennaio al Teatro Spontini di Maiolati

Gli altri spettacoli in programma a Maiolati Spontini sono: “Motel Forset” di e con Michele Foresta (14 gennaio 2016), “Sogni e bisogni” di Vincenzo Salemme con Nicola Acunzo, Domenico Aria, Andrea Di Maria, Antonio Guerriero, Giovanni Ribò e Biancamaria Lelli (venerdì 12 gennaio 2016), “Fissòarmonikòs – uomini e fisarmoniche” di e con Giorgio Felicetti e con Valentina Bonafoni (sabato 19 marzo 2016), “7 minuti” di Alessandro Gassmann con Ottavia Piccolo, Paola Di Meglio, Silvia Piovana, Olga Rossi, Balkissa Maiga, Stefania Ugomari Di Blas, Cecilia di Giuli, Eleonora Bolla, Vittoria Corallo, Arianna Ancarani e Giulia Zeetti (martedì 5 aprile 2016).

Al Pergolesi, invece, dopo le “Due partite” in scena il 23 gennaio, sono previste: “I suoceri albanesi” di Gianni Clementi con Francesco Pannofino ed Emanuele Rossi e Andrea Lolli, Silvia Brogi, Maurizio Pepe, Filippo Laganà, Elisabetta Clementi (venerdì 5 febbraio), il 28 febbraio sarà la volta di “Trincea”, scritto e interpretato da Marco Baliani; seguirà, il 6 marzo, un classico di Arthur Miller: “Il prezzo” con Umberto Orsini, Massimo Popolizio, Alvia Reale ed Elia Schilton. Arriviamo a martedì 15 marzo quando sul palco del Pergolesi andrà in scena “Nudi e crudi” di Alan Bennet, interpretato da Maria Amelia Monti e Paolo Calabrese. Chiusura, il 29 marzo, con “Quei due (il Sottoscala)” di Charles Dyer con Massimo Dapporto   e Tullio Solenghi per la prima volta assieme.

([email protected])

News