Segui QdM Notizie

Cronaca

Jesi Si è spento Andrea Genangeli, volto del Commissariato

Il 61enne ex Poliziotto in pensione, molto stimato, era ricoverato a Torrette, «si può voler bene anche a chi non si è mai conosciuto ma rivive nelle belle parole e nei racconti degli altri», le commosse parole del dirigente, vice questore Paolo Arena

Jesi – Un brutto colpo al cuore per tanti, ieri, quando si è diffusa la notizia della scomparsa di Andrea Genangeli, ex Poliziotto, 61 anni, venuto a mancare nella mattinata di ieri all’ospedale di Torrette dove era ricoverato per una male che se l’è portato via.

In pensione dal 2016, aveva dedicato la sua vita lavorativa al Commissariato di Jesi, dove ha prestato servizio per circa trent’anni presso l’Ufficio armi, passaporti e stranieri. Abitava a Pianello Vallesina, in zona Terrone. Era molto conosciuto e stimato.

Oltre all’appartenenza alla Polizia di Stato è stato anche allenatore di calcio dei giovani atleti della Junior Jesi, Società con la quale ha collaborato per molti anni.

Il suo impegno verso i ragazzi, così come il suo lavoro al Commissariato, hanno lasciato un’impronta indelebile in coloro che lo hanno conosciuto, stimato e apprezzato.

Nel ricordo degli amici resta la figura di un uomo di grande umanità e disponibilità, un vero punto di riferimento per tutti.

Il dirigente del Commissariato, vicequestore Paolo Arena, pur non avendo avuto l’occasione di conoscerlo – si è insediato proprio un anno fa – ci ha tenuto in modo particolare a voler esprimere parole di affetto e rispetto verso il collega scomparso.

«Non l’ho mai conosciuto ma posso dire che la semplicità, la disponibilità e l’umiltà che mi vengono riferite riguardo alla sua persona mi fanno capire come sia stato un valido punto di riferimento per tutti, che non a caso lo ricordano con grande affetto. Mi unisco a questo affetto nei confronti di un componente della famiglia del Commissariato: si può voler bene anche a chi non si è mai conosciuto ma rivive nelle belle parole e nei racconti degli altri».

E tra coloro che lo hanno conosciuto da vicino, anche l’ispettore Paolo Vescovo, in servizio a Torrette.

«Che dire in questi momenti? Si pensa solamente a quello che abbiamo dato nella vita e, con Andrea, che si poteva veramente godere la pensione, il destino è stato crudele. Personalmente posso dire solo belle parole nei suoi riguardi, in quanto durante gli anni che ci siamo frequentati è stato sempre una persona onesta, corretta e disponibile per qualsiasi aiuto. Penso che tutti quelli che lo hanno conosciuto possano dire le stesse parole: era davvero una bravissima persona».

La salma composta presso la Sala del Commiato Bondoni, via dell’Industria 3, Castelplanio, disponibile alle visite oggi dalle 16 alle 20 e domani, domenica, dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 20.

I funerali saranno officiati lunedì 9 settembre alle ore 10 nella chiesa di San Sebastiano a Jesi.

La comunità, gli amici e i colleghi si stringono attorno alla famiglia di Andrea Genangeli, ricordandolo come un uomo buono, generoso e sempre disponibile ad aiutare il prossimo.

«È stato per anni il volto del Commissariato».

© riproduzione riservata

News

Questi contenuti sono realizzati dalla redazione di QdM Notizie.
Sei interessato a diffondere i nostri articoli o collaborare con noi?
Scrivici a [email protected]