Segui QdM Notizie
;

Attualità

JESI SICUREZZA: IL COMITATO PARCO DEL VALLATO – VIA DEL MOLINO TORNA A SOLLECITARE INTERVENTI

Comitato parco del vallato

Prima riunione dopo la pausa estiva: i problemi sono sempre gli stessi, dal degrado al vandalismo incessanti. Sollecitato un raccordo con le altre realtà cittadine

JESI, 12 settembre 2018 – Pausa estiva ormai alle spalle e il Comitato Parco del Vallato – Via del Molino ha ripreso la sua attività tornando a riunirsi proprio ieri sera, 11 settembre, alla presenza del presidente Damiano Paoletti .

Sul tavolo immancabilmente le stesse problematiche che da tempo affliggono l’area verde e che anche durante l’estate hanno portato agli onori della cronaca atti vandalici, situazioni di procurato degrado, schiamazzi notturni, lanci di pietre, addirittura, contro le finestre degli appartamenti limitrofi al parco.

Dalla rinunione è emersa l’urgenza di provvedimenti che possano costituire un valido deterrente alla situazione di invivibilità e insicurezza che l’area sta da tempo attraversando. Maggiore illuminazione, impianto di videocamere di sorveglianza sono un primo pacchetto di interventi, condivisi con l’Amministrazione comunale, che ancora non ha trovato realizzazione ma che non sono più procrastinabili.

Alle viste anche, il 21 settembre prossimo, la ripresa dell’attività della discoteca in via del Molino, con il consueto via vai esterno di varia gioventù che diverse situazioni critiche ha già provocato a danno dei residenti. Il Comitato, come aveva già fatto, cercherà di riprendere la collaborazione con i gestori del locale perché si adoperino a un maggiore controllo all’esterno della struttura nelle ore notturne, quelle ore nelle quali capita di tutto.

Vale la pena ricordare, al proposito, anche la lettera inviata il 26 febbraio scorso al Sindaco, e per conoscenza alle forze dell’ordine, nella quale si chiedeva di «prendere gli opportuni provvedimenti per risolvere le ormai note piaghe di via del Molino – immondizia, schiamazzi, atti di vandalismo, violazioni di domicilio – causate dall’inciviltà di persone e avventori dei locali notturni presenti nella via che violano la legge e le basilari norme di civiltà ed educazione».

In particolare, si riteneva opportuno «delineare in via del Molino le zone adibite a parcheggio auto con segnaletica orizzontale, ove inesistente, e apporre nella medesima via, ambo i lati, segnaletica verticale di divieto di sosta a tutti i mezzi non autorizzati dalle 23 del sabato alle 7 della domenica». Comunicazioni in questo senso, però, non sono ancora arrivate.

Nel frattempo «perdurando la situazione di immobilismo» saranno gli stesi residenti a tenere gli occhi bene aperti e, nel caso, a proporre denunce precise e puntuali alle autorità competenti ogni qual volta ce ne sia bisogno.

Emersa anche l’esigenza di un raccordo con altri comitati o residenti – invitati a prendere contatto – che vivono intorno ad altri parchi cittadini, in quanto i problemi sono comuni e andrebbero affrontati ad ampio respiro, coinvolgendo tutti.

Previsto anche un incontro insieme a forze dell’ordine e amministratori con il Prefetto, incontro proposto dalla consigliera comunale Silvia Gregori, parte attiva del Comitato.

(p.n.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

 

News