Segui QdM Notizie

Cronaca

JESI SICUREZZA A SCUOLA: 700 ALUNNI DEL COMPRENSIVO “URBANI” A LEZIONE DAI VIGILI DEL FUOCO

JESI, 5 dicembre 2016 – Nel mese di  novembre appena trascorso, si è svolto un corso per la sicurezza nelle scuole che ha visto coinvolti tutti gli alunni delle primarie dell’Istituto Comprensivo “Carlo Urbani” di Jesi, MonteTabor, Martiri della Libertà e De Amicis di Santa Maria Nuova, diretto dalla dirigente Fabiola Fabbri.

Le insegnanti dell’Istituto, che periodicamente effettuano lezioni ed esercitazioni sulla prevenzione dei rischi legati al terremoto e agli incendi, hanno accolto subito l’invito a partecipare all’iniziativa che è stata realizzata dalla sezione di Ancona dell’ Associazione Nazionale Vigili del Fuoco.

La dirigente, Fabiola Fabbri (foto CriCo)

La dirigente, Fabiola Fabbri (foto CriCo)

L’ Associazione ha voluto così contribuire alla diffusione della cultura della sicurezza con l’intento di far conoscere ai giovanissimi cittadini i comportamenti da adottare in presenza del terremoto o di emergenze prodotte dall’uomo. Sviluppo dell’autocontrollo, gestione di una corretta evacuazione, l’importanza dell’auto organizzazione nella fase dell’emergenza: sono stati i principali temi trattati nel corso degli appuntamenti.
Gli incontri con gli esperti dei vigili del fuoco in pensione hanno coinvolto  attivamente circa 700 alunni dalle prime alle quinte delle primarie che hanno anche avuto modo di provare subito i suggerimenti degli esperti negli spazi della scuola.

I ragazzi hanno raccolto l’invito ad  applicare anche a casa e negli ambienti che frequentano i comportamenti appresi, sapendo che ciò contribuirà al superamento di quelle risposte scorrette dovute al panico e alla mancanza di strategie spesso esse stesse causa di pericoli.

(l.p.)

 

News