Segui QdM Notizie

Attualità

JESI Silvia Gregori: «Gli animali non trasmettono il virus, non abbandonateli»

cani

L’appello della consigliera comunale con testimonial Giulio e Noce

JESI, 17 marzo 2020 – «Gli animali da compagnia non trasmettono il Covid-19: non abbandonateli»: è l’appello della consigliera azzurra Silvia Gregori.

Silvia GregoriTestimonial dell’appello sono i cani Giulio e Noce (foto in primo piano): «In questi giorni tragici di emergenza sanitaria che tutti stiamo vivendo, se ne va ad aggiungere un’altra, crudele e senza motivo che potremmo evitare: quella dell’abbandono dei nostri animali da compagnia. Tanti cani e gatti anche di razza di cui si sbarazzano i proprietari perché convinti che trasmettano il virus».

Non esistono, al momento, prove che gli animali da compagnia diffondano il virus: a ribadirlo è anche il ministero della Salute.

«Gli animali non sono fonte di contagio – prosegue – lo sono solo gli esseri umani, quest’ultimi che si dichiarano tali pur compiendo un gesto ignobile come quello dell’abbandono! Non utilizziamo una questione così seria per trovare un alibi all’abbandono dei nostri amici a quattro zampe, in vista dell’arrivo della bella stagione o perché semplicemente ci siamo stancati. Facciamo attenzione a far girare fake news che possano poi portare a gesti inconsulti. Purtroppo come la diffusione di questo virus ci sta dimostrando, l’ignoranza tra i comportamenti delle persone è un grande veicolo di contagio e di gesti senza senso. Non li abbandoniamo: gli animali  trasmettono solo amore».

La consigliera invita inoltre l’Amministrazione comunale a un messaggio di sensibilizzazione contro l’abbandono.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News