Segui QdM Notizie

Cronaca

JESI IL SINDACO BACCI IN CONSIGLIO COMUNALE: “PIAZZA PERGOLESI? IL PROGETTO VA DIFESO”

JESI, 21 dicembre 2016 – Il Consiglio comunale, riunitosi sin da stamattina, 21 dicembre, per l’ultima sessione annuale prima delle feste, ha visto riverberare quella che è l‘accesa polemica di questi giorni.

Lo spostamento della statua di Giovan Battista Pergolesi conseguente al rifacimento dell’omonima piazzetta che si affaccia su corso Matteotti.

Il neo comitato “Nessuno tocchi Pergolesi” – che, come si evince dalle recenti prese di posizione, è nettamente contrario al progetto -, mena fendenti e lancia la proposta attiva di referendum abrogativo: facciamo decidere i cittadini, tra l’altro ignari – dicono – di quanto bolle in pentola.

Il sindaco Massimo Bacci dopo una prima risposta affidata ad un comunicato stampa, ieri, è ritornato sulla questione – rifacendone il percorso, ormai noto, dal 2005 – nelle sue comunicazioni all’assise cittadina, ribadendo il suo pensiero in merito. Che è poi quello che sospinge l’azione amministrativa.

Nessun problema in merito al referendum – ha detto – se ci si arriva si faccia pure. Ma nella lettera che mi è stata inviata dai promotori ci sono inesattezze“.

Ribadito che la causa del contendere “non è un progetto di questa Giunta ma l’abbiamo ereditato e ci interessa portarlo avanti procedendo con le fasi che la normativa richiede”, il primo cittadino si è chiesto e ha chiesto: “Fermarci? Perchè?“. E ha proseguito: “Il danno sarebbe enorme, gli impegni sono stati presi  non si torna indietro, il progetto va difeso. Diventerà una bella piazza nella quale ci si potrà ritrovare, soprattutto i più giovani. Si potrà discutere sulla sistemazione dell’edicola con il progettista ma il resto… Tanto più che nell’iniziativa pubblica del marzo 2013 al palazzo dei convegni fu molto apprezzato, un consenso quasi unanime a parte poche critiche che non riguardavano lo spostamento della statua”.

D’altronde, ha specificato sempre il Sindaco “basta leggere i firmatari del documento che mi è stato indirizzato: persone che gravitano nell’area Pd, partito al quale si deve questo progetto. C’è addirittura la firma di un ex Sindaco che ha avallato parte della chiusura di una via – Mercantini – che dava sul viale della Vittoria…”.

L’atto è politico, secondo Bacci, in vista delle prossime amministrative di primavera, e di questo avviso sono stati anche gli interventi dei consiglieri di maggioranza con Marco Giampaoletti (Insieme Civico),  Alfredo Punzo (Patto x Jesi), Mauro Magagnini (JesiAmo) ai quali si è associato anche Cesare Santinelli (Liste civiche per L’Italia).

Se per Daniele Olivi, Pd, “si deve fare un ragionamento sull’intera riqualificazione del Corso, perché non basta spostare una statua” per Massimo Gianangeli, M5S, “il referendum non è da osteggiare, è un modo democratico per risolvere la questione. Piuttosto, il rischio è che si faccia dopo l’inizio dei lavori…”.

(p.n.)

 

 

News