Segui QdM Notizie

Cronaca

JESI Sit-in per la Pace: colori e canti per fermare la guerra

In Piazza della Repubblica la Consulta ha organizzato l’appuntamento al quale hanno partecipato anche diverse scuole

JESI, 9 marzo 2022 Bandiere della pace, canzoni, interventi al sit-in rganizzato ieri pomeriggio, in Piazza della Repubblica, dalla Consulta per la Pace di Jesi.

In occasione della Giornata mondiale delle leggi anche, la Consulta jesina non ha voluto far mancare la propria presenza esprimendo vicinanza e solidarietà alle vittime del conflitto in Ucraina.

Presenti semplici cittadini, i bambini della scuola elementare Mazzini, gli studenti della media Federico II con striscioni colorati che inneggiavano alla pace, il dirigente scolastico Massimo Fabrizi e la coordinatrice Silvia Bavari.

«Ricordiamo il conflitto in Ucraina – ha detto Mostafa Drissi coordinatore della Consulta – che costringe migliaia di donne in fuga. E’ purtroppo solo uno dei tanti conflitti in in corso nel mondo».

Poi il toccante intervento di Anieta Bachynska, figlia di Jacqueline, già intervistata dal nostro giornale.

«Sono una ragazza ucraina che vive in Italia da tanti anni e prego e penso alle donne del mio Paese che stanno fuggendo, agli anziani che vogliono rimanere ai tanti bambini che salutano i propri padri, arruolati. Per queste donne il loro desiderio è di poter tornare un giorno a casa, hanno lasciato un pezzo di cuore lì, tutte le persone al mondo sanno che la guerra è indecorosa ma continuano a farla, fermate la guerra e lasciate vivere la gente in pace».

Poi i bambini in coro hanno gridato il motto “la guerra è una pazzia per favore fermatevi” mentre una ragazza delle scuole medie Federico II ha recitato una poesia di Shakespeare “In piedi, Signori, davanti ad una Donna”.

Alla fine l’intervento del dirigente scolastico della Federico II Massimo Fabrizi.

«E’ un momento molto difficile, raccontare ai bambini cosa sta succedendo ci devasta, l’auspicio è che i governanti del mondo capiscano che la guerra è sempre una mossa sbagliata e dobbiamo invece tenere a cuore il futuro dei nostri ragazzi».

Tra i presenti anche Daniele Fancello per l’Anpi, il candidato sindaco del centro sinistra Lorenzo Fiordelmondo, Agnese Santarelli e Filippo Cingolani di Jesi in Comune con Samuele Animali, Raffaella Angalone della Cgil, Daniele Massaccesi presidente del Consiglio comunale, Tommaso Cioncolini di Jesinsieme, rappresentanti di diverse associazioni.

Momento di preoccupazione per una bambina che si è sentita poco bene: subito soccorsa dall’ambulanza della Croce Verde che ha trasportato la piccola al “Carlo Urbani” per accertamenti.

Cristina Amici degli Elci

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Leggi anche

News