Connect with us

Cronaca

JESI / Sosta a pagamento: «Perché accelerare visti i lavori sul Corso?»

E’ la questione sollevata dal consigliere dem, Andrea Binci, che ha presentato un’interrogazione al Consiglio comunale del 30 settembre prossimo

JESI, 26 settembre 2021 – «Perché accelerare nell’introduzione dei parcheggi a pagamento in centro, stante il perdurare dei lavori in Corso Matteotti?»: è la questione sollevata dal consigliere del Partito democratico, Andrea Binci, nell’interrogazione che sarà discussa al Consiglio comunale del prossimo 30 settembre.

Andrea Binci

«Viale della Vittoria e Piazzale delle Conce rientrano nella zona di sosta a pagamento medio-lunga, con una tariffa di 0,60 centesimi l’ora ed il primo quarto d’ora gratuito – spiega il consigliere -. In Viale della Vittoria e Piazzale delle Conce le strisce blu saranno ridisegnate le prossima settimana, preludendo quindi ad un’attivazione del servizio a breve termine. L’introduzione dei parcheggi a pagamento al Viale della Vittoria vengono giustificati per regolamentare meglio la sosta».

Andreoli immobiliare 01-07-20
JESI / Parcheggi: zona blu al Viale e alle Conce con tariffa agevolata

Secondo Binci l’introduzione dei parcheggi a pagamento rischia di penalizzare i commercianti del centro, già alle prese con i lavori sul Corso.

«Restyling che è in pieno svolgimento e non si prevede una chiusura dei lavori a breve. Tale accelerazione andrà a danneggiare gli operatori economici del centro storico: i cittadini saranno disincentivati ad andare in centro. I 15 minuti di sosta gratuita non risolvono il problema, specie in alcune aree più distanti dal centro storico, in quanto non ci sarebbe il tempo materiale di andare e tornare dal centro nemmeno con l’utilizzo (quando funzionanti) degli ascensori. Questa decisione si può giustificare da parte del Comune soltanto con la necessità di fare cassa, in quanto la regolamentazione della sosta dovrebbe essere piuttosto il frutto di un’attività di controllo del traffico».

(foto in primo piano uno dei parchimetri pronti per entrare in funzione in Viale della Vittoria)

(e.d.)      

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
  •  
  •  
  •  
  •  


Meteo Marche