Segui QdM Notizie
;

Eventi

JESI SPETTACOLO IN PIAZZA FEDERICO II, SUL PALCO IL TEMA DELLA TOLLERANZA

JESI, 14 luglio 2018 – Sarà una serata speciale, quella di oggi (14 luglio), in Piazza Federico II dove, a partire dalle ore 21,30, si potrà assistere ad uno dei tre spettacoli del progetto “Nella giungla della città. L’irruzione del reale/ 2. La Piazza”, vincitore di MigArt Spettacolo 2018. Lo spettacolo è prodotto dall’Associazione Malte, un acronimo che sta per: Musica, Arte, Letteratura, Teatro, Etc.

Si tratta di “uno spettacolo popolare che prende a prestito le forme e i colori del mercato, della piazza, della festa e del carnevale in una rappresentazione del mondo esagerata e pulsare, vitalistica e disperata che affronta il tema urgentissimo della tolleranza”.

Nella giungla delle città. L’irruzione del reale prende a pretesto il lavoro del drammaturgo tedesco per avviare un confronto a partire dal principio di universalità che è il fondamento della civiltà europea. La comprensione dell’altro come depositario di regole e valori differenti comporta necessariamente una messa in discussione del proprio punto di vista, un problema di coscienza e di diritto: una polarizzazione in cui legge e comandamento morale sono contrapposti. In un clima esacerbato in cui il tema dell’incontro con l’altro si trasforma di giorno in giorno nella sua variante più aggressiva di conflitto con l’altro, riaffiora la necessità di affrontare il tema della tolleranza.

Verrà proposto uno spettacolo popolare, non a caso collocato nella magnifica cornice di Piazza Federico II, simbolo della vicenda federiciana e della sua visione di governo sovranazionale e multiculturale. Qui il gioco scenico prende a prestito le forme e i colori del mercato, della piazza, della festa e del carnevale in una rappresentazione del mondo esagerata e muscolare, vitalistica e disperata, in un dialogo fatto di voci, corpi, impulsi che spingono alla riformulazione di una sorta di oggettività post-culturale, umana, appunto.

Tanti i protagonisti della serata che partecipano al Laboratorio Jungle People Jesi la maggior parte dei quali provenienti dai Paesi dell’Africa o dall’Oriente che sotto la regia di Sonia Antinori e la mediazione linguistica di Stefania Scuppa, con la collaborazione tecnica di Stefania Zepponi (coreografie e movimento scenici), Francesco Dell’Elba (luci e spazio scenico), musica e suono Slate, costumi di Stefania Cempini e di Amadou Cissè (sarto di scena), presenteranno questo singolare spettacolo popolare  multietnico.

(s. b.)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

News