Segui QdM Notizie
;

Basket

JESI SPORT JESINA IN CASA CONTRO LA VASTESE, IN TRASFERTA BASKET, VOLLEY FEMMINILE E RUGBY

JESI, 19 ottobre 2018 – Altra settimana interessante ed importante per lo sport di squadre che vede impegnate le formazioni ai più alti livelli.

CALCIO / JESINA – VASTESE – Domenica, ore 15.

Riccardo Pierandrei (Jesina)

Torna a giocare tra le mura amiche la Jesina, alla ricerca di una vittoria che manca dal 23 settembre. Avversario di turno la Vastese, primo ostacolo di un trittico che in una settimana farà capire non tutto, ma molto, del futuro Leoncello. Ancora emergenza per mister Ciampelli, con Bubalo e Nonni con un turno di squalifica da scontare, Kouadio ai box, e Kevin Trudo che sarà recuperato solo per l’incontro di mercoledì 24 ottobre a Pineto. Sarà quindi, un esame di maturità non semplice, ma da superare, per una squadra che finora ha palesato alti e bassi: spigliata e brillante quando si tratta di impartire il ritmo alle gare, ma con limiti caratteriali e l’ormai cronico problema del gol (solo due finora le marcature con palla attiva). Se Atene piange, Sparta non ride. La Vastese, accreditata in estate tra le protagoniste del torneo, non sta mantenendo le aspettative, con la società che ha optato per il cambio di guida tecnica: via il sambenedettese doc Ottavio Palladini, dentro Fabio Montani, lo scorso anno sulla panchina del San Nicolò, che condannò la Jesina nello spareggio salvezza. Guardare la loro rosa, non fa dormire sonni tranquilli. Stivaletta, Napolano, e Leonetti sono “senatori” per la categoria, e davanti l’ex Shiba è sempre pronto a colpire. Ma in casa Jesina non sono più ammessi passi falsi, e il bottino dovrà essere rappresentato da punti, e non da rimpianti. Arbitrerà Catallo di Frosinone.

BASKET / FOLI’ – TERMOFORGIA JESI – Domenica, ore 18.

capitan Tommaso Rinaldi

Dopo la bella prestazione contro Piacenza, la Termoforgia viaggia verso il Pala Fiera, dove ad attenderla ci saranno i padroni di casa di Forlì, in un “classico” della Serie A2. Gli sfottò tra le tifoserie non sono mai mancate, come pure la battaglia parquet. Basti pensare che lo scorso anno, la spuntarono i romagnoli a fil di sirena, con un canestro di Naimy da oltre metà campo. L’Aurora di inizio stagione ha lasciato buone sensazioni. Il lavoro da fare è ancora tanto, soprattutto sulla difesa, ma oltre alla certezza rappresentata da capitan Rinaldi, Dillard e Jones stanno dimostrando di avere talento in quantità industriale, Totè sfodera lampi di classe pura, Baldasso sta entrando nei meccanismi di squadra, e Mascolo garantisce intensità e “cazzimma”. Certo, per tornare a casa con i calici al cielo, servirà una prova davvero maiuscola, perché Forlì è una formazione costruita per insidiare le super favorite Fortitudo e Treviso. Sarà assente Daniel Donzelli, giocatore da quintetto e 26 minuti di utilizzo medio, a causa di un guaio alla spalla (non siamo alla pretattica di calzaturiera memoria), ma la squadra di coach Giorgio Valli, resta comunque una corazzata. Il suo posto verrà preso presumibilmente da Tommaso Oxilia, scuola Virtus Bologna. Regia in mano all’affidabile Jacopo Giachetti, Melvin Jhonson garantisce punti e fantasia, il fresco ex Pierpaolo Marini è già entrato nel cuore dei nuovi tifosi ed ha deciso la gara contro Verona con una tripla delle sue, a sette secondi dal termine. Sotto le plance, Kenny Lawson, un vero lusso, salta, stoppa e domina. Reggere l’urto, e magari provare a fare lo sgambetto, sarebbe il modo migliore per avvicinarsi all’impegno infrasettimanale di mercoledì 24 ottobre, quando gli arancio blu saranno ospiti della Bakery Piacenza. Arbitreranno Masi, Foti, Morassutti

VOLLEY SERIE B2 / TERMOFORGIA CASTELBELLINO – CERIGNOLA; OFFIDA – PIERALISI JESI – Sabato, ore 18,30.

Pieralisi volley

Si presenta al pubblico di casa la Termoforgia Castelbellino di Coach Marco Massaccesi, reduce dalla vittoria schiacciante a Porto San Giorgio. L’avversario non era di primo livello, ma Tallevi e compagne hanno suonato tre squilli di tromba, dolci per l’ambiente e roboanti per tutti le competitors. Cerignola viene da una sconfitta al tie break con Giulianova, e l’occasione per Castelbellino è di quelle ghiotte per ingranare la marcia giusta, e magari provare fin da subito l’allungo. Trasferta complicata, e all’apparenza proibitiva per la Pieralisi, perché Offida è una formazione allestita per veleggiare nelle parti alte della classifica. Le giovani rossoblu all’esordio non hanno convinto. Tanti gli errori da non ripetere, e un alchimia di squadra ancora da trovare. Alle ragazze il compito di mostrare segnali di crescita, e perché no, di regalare una sorpresa.

RUGBY / RENO RUGBY BOLOGNA – RUGBY JESI – Domenica, ore 15,30.

Pulita, Santarelli, Albani

Prima trasferta per il Rugby Jesi, rinfrancata dalla bella prestazione, con vittoria e 4 punti in classifica, contro Modena.

L’avversario di turno è il Reno rugby Bologna, che nello week end passato è stato sconfitto con un perentorio 54-0 a Firenze.

Mister Fagioli vorrà sfruttare l’entusiasmo che si è creato in tutto l’ambiente, per continuare a raccogliere punti preziosi, al fine di ottenere una salvezza, possibilmente anticipata, per poi “divertirsi” davvero.

Marco Pigliapoco

©RIPRODUZIONE RISERVATA

 

News