Connect with us

Cronaca

JESI / Spostamento fontana, l’architetto Mariano il consulente del Comune

Sarà lui, che già si era espresso favorevolmente in merito al trasloco, a redigere uno studio sull’opportunità di ricollocamento in Piazza della Repubblica

JESI, 19 novembre 2020L’incarico specialistico di consulenza esterna per l’eventuale spostamento della fontana dei leoni è affidato all’architetto Fabio Mariano (a destra nella foto in primo piano).

Sarà il profesionista a redigere uno studio sull’opportunità di ricollocare la fontana in Piazza della Repubblica.


L’architetto Fabio Mariano, di Ancona, è professore ordinario di Restauro Architettonico presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università Politecnica delle Marche, fondatore e direttore editoriale delle Edizioni Kappa di Roma, specializzata in Architettura ed Ingegneria.
Andreoli immobiliare 01-07-20

Il professionista ha manifestato la propria disponibilità ad assumere l’incarico per un importo fissato in 1.002 euro. L’architetto si era già espresso favorevolmente sullo spostamento in occasione dell’incontro tenutosi a Palazzo dei Convegni lo scorso ottobre.

La fontana dei leoni con l’obelisco in Piazza Federico II

A Mariano, dunque,  il compito di redigere uno studio/relazione «sull’opportunità di ricollocare la fontana dei leoni nella sua originaria posizione in considerazione del significato storico-culturale di questa azione e della lettura dei valori simbolici delle due piazze; altresì si chiede di individuare alcuni temi significanti che possano fornire elementi di spunto per la riqualificazione architettonica sia di Piazza della Repubblica che di Piazza Federico II ciò con l’obiettivo di individuare una strategia di azione complessa ed integrata di rigenerazione di questa parte di città che non si limiti solamente a una corretta ricostruzione degli spazi urbani dal punto di vista storico, ma rappresenti l’occasione per lavorare sulla qualità degli spazi stessi, delle relazioni e delle funzioni»..

(e.d.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
  •   
  •  
  •  
  •   
Continua a leggere
Lascia un commento
0 0 vota
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments


Meteo Marche

Copyright © 2018 - Tutti i diritti riservati Associazione Culturale Massa Actii - via Roma, 18 - Cupramontana (An) Italy - P.IVA 02573660426 - tel. +39 0731 789023 - Registrazione c/o Tribunale di Ancona n° 1/13 del 14/01/2013 - Direttore Responsabile Oddino Giampaoletti.

0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x