Segui QdM Notizie

Jesi

JESI SPOSTAMENTO STATUA PERGOLESI: INTERROGAZIONE IN CONSIGLIO COMUNALE DI FRANCESCO ROSSETTI (PD)

JESI, 25 gennaio 2017 – La questione dello spostamento della statua di Pergolesi approda in Consiglio comunale, in programma per fine mese, con una interrogazione ad opera di Francesco Rossetti, del Partito Democratico.

Francesco Rossetti

Il consigliere, nella sua richiesta di chiarimenti, premette come sia ” nota la volontà dell’amministrazione comunale di procedere con lo spostamento del monumento di G.B. Pergolesi eretto nel 1910 presso l’omonima piazza della nostra città. È stata infatti questa amministrazione ad approvare le fasi finali della progettazione di riqualificazione della piazza Pergolesi con annesso arretramento del monumento del grande compositore jesino”.
Secondo Rossetti va anche cosiderato che “numerose sono state, anche negli ultimi giorni, le indicazioni contrarie allo spostamento del monumento del grande musicista, da professionisti e associazioni del mondo della cultura, dell’arte e di tutela del patrimonio storico di Jesi, alcuni dei quali hanno anche paventato rischi di danneggiamento della statua. Si è costituito un comitato di cittadini nominato “Nessuno tocchi Pergolesi”, che ha in più occasioni e con valide motivazioni espresso la contrarietà a questo progetto fino a proporre il referendum abrogativo cittadino affinché il progetto riguardante la statua venga ritirato”.
L’interrogazione intende, dunque, sapere:
– quali motivazioni spingono l’amministrazione comunale a procedere con lo spostamento del monumento di Pergolesi e se invece non ritiene più opportuno sospendere o bloccare l’iter amministrativo
– se non si ritiene, che a fronte dell’investimento economico, siano altre le priorità di riqualificazione del centro storico
– se sono stati valutati e da chi eventuali danneggiamenti derivanti dallo spostamento del monumento centenario.

News