Segui QdM Notizie

Attualità

JESI STAGIONE DI TEATRO RAGAZZI, SI FARÀ TAPPA IN 9 COMUNI

JESI, 23 ottobre 2018 – Il Teatro “Valle” di Chiaravalle ospiterà il primo dei quasi 100 appuntamenti che costituiscono il cartellone della 35/ma Stagione di “Teatro Ragazzi” per bambini e genitori. L’iniziativa è stata presentata questa mattina in una piccola stanza del Comune di Jesi, incapace di accogliere le tantissime autorità, i soggetti coinvolti e i rappresentanti degli organi d’informazione locale.

Tra i presenti ricordiamo l’assessore alla cultura del comune di Jesi, Luca Butini, il suo omologo di Senigallia, Simonetta Bucari, il sindaco di Corinaldo, Matteo Principi, accompagnato dall’assessore alla cultura Giorgia Fabri, La rappresentante della Fondazione Pergolesi Spontini, Lucia Chiatti. C’era poi colui che avviò questa iniziativa culturale rivolta a bambini, studenti e genitori, Francesco Mattioni. E ancora: Simone Guerro, direttore artistico, e la sua collega Simona Ortolani; c’erano poi, come detto, molti altri personaggi del mondo del volontariato e dei ragazzi.

Un numero così elevato che testimonia la validità dell’iniziativa che coinvolge ben 9 comuni del territorio provinciale e che lo scorso anno ha radunato ben 19.432 spettatori.

“Il programma – è stato detto – inaugura domenica 28 ottobre, alle ore 17, al Teatro “Valle” di Chiaravalle la prima parte della stagione di Teatro Ragazzi con Cattivini. Cabaret concerto per bimbi monelli: lo spettacolo di canzoni, cabaret, narrazione e musica dal vivo sarà seguito da una merenda offerta a tutti i piccoli spettatori”; proseguirà poi fino a maggio del 2019 toccando i comuni di: Arcevia, Chiaravalle, Corinaldo, Jesi, Maiolati Spontini, Montemarciano, Osimo, Ostra, Sassoferrato, Senigallia e Staffolo.

Un coinvolgimento così ampio è stato possibile grazie anche al sostegno del Ministero dei Beni delle Attività Culturali, della Regione Marche; non solo, alla Stagione collaborano anche l’Amat (associazione Marchigiana Attività Teatrali), il Consorzio Marche Spettacolo (Cms), la Fondazione Pergolesi Spontini, oltre ai vari teatri del territorio, In-box, la Cada dello spettatore, il Festivale dell’educazione, UNIMA (Union internazionale de la marionette), Assittej, la Coop ed altri ancora.

Tra i vari appuntamenti sono numerose le nuove produzioni dell’Associazione Teatro Giovani Teatro Pirata (ATGTP) da sempre protagonista di questa Stagione; novità che presenteranno anche nuovi talenti unitamente ad artisti affermati; tra queste novità ricordiamo “Il grande gioco” quella in programma alle ore 10 del 9 maggio 2019 al teatro Pergolesi di Jesi per la regia di Simone Guerro.

Questi gli appuntamenti per questo scorcio di 2018: Dopo l’apertura di Chiaravalle del 28 ottobre con lo spettacolo comico “Cattivini” la manifestazione prosegue il 1° novembre al Teatro Alfieri di Montemarciano dove, alle ore 17, andrà in scena “La storia di Pierino e il lupo”. Domenica 4 novembre appuntamento alle ore 17 è al Teatro Goldoni di Corinaldo con la compagnia Tib Teatro in “La storia di Pierino e il lupo”.

L’11 novembre si va a Staffolo con “Il sogno di tartaruga”; il Teatro Pergolesi di Jesi ospiterà il 18 novembre “Robinson Crusoe. L’avventura” (ore 17).

Domenica 25 novembre sarà Arcevia ad ospitare “Somari” (ore 17); il Teatro Valle di Chiaravalle aprirà i battenti l’8 dicembre per presentare “Pensylvania Circus” (ore 17) e il giorno 9 dicembre al teatro “La Fenice” di Senigallia dove bambini e genitori potranno ammirare “Gli aiutanti di Babbo Natale”; il 26 dicembre la stagione teatrale si fermerà al Pergolesi di Jesi con “Un babbo Natale” (ore 17), una commedia divertente adatta per le famiglie al completo.

(s. b.)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

News