Segui QdM Notizie

Eventi

JESI STAGIONE LIRICA: OGGI L’ANTEPRIMA RAGAZZI CON “CAVALLERIA RUSTICANA” E “PAGLIACCI”

JESI, 30 novembre 2016 – Oggi, mercoledì 30 novembre, alle ore 16.00, al Teatro Pergolesi, va in scena l’anteprima di “Cavalleria Rusticana” e “Pagliacci” riservata ai giovani partecipanti del progetto didattico “Ragazzi all’Opera” promosso dalla Fondazione Pergolesi Spontini per far conoscere e amare i titoli del cartellone lirico agli studenti della provincia di Ancona e le associazioni aderenti.

"Cavalleria rusticana"

“Cavalleria rusticana”

Dopo aver intrapreso un percorso di formazione, sotto la guida di Elena Cervigni, i ragazzi partecipano alla recita che anticipa le due date aperte al pubblico, venerdì 2 dicembre alle ore 20,30 e domenica 4 alle ore 16.00 nell’ambito della 49ma Stagione Lirica di Tradizione del Teatro Pergolesi e della Stagione lirica unica “Opera Ancona Jesi”.

 I due titoli sono il manifesto del verismo musicale, con spaccati di vita quotidiana e un’espressività portata all’eccesso, cui fa da sfondo l’onnipresenza oppressiva della religione: l’azione di Cavalleria Rusticanasi si svolge la Domenica di Pasqua e quella di Pagliacci nel giorno dell’Assunta. La musica trasporta in un quadro rurale ruvido e sottoposto alla violenza di un codice d’onore mediterraneo che porta inesorabilmente alla tragedia.

"Pagliacci"

“Pagliacci”

In un ambiente unico, che ricorda le dune di sale del Mar Mediterraneo, vanno in scena due drammi della passione e della gelosia, tra i più popolari del repertorio lirico italiano. “Cavalleria Rusticana” evoca il sogno di Santuzza, la donna tradita dal suo amante Turiddu che non rinuncia alla sua antica fidanzata.

L’intrigo di “Pagliacci” si concentra sulla rappresentazione messa in scena da una compagnia di attori ambulanti, miscelando la commedia alla vita reale fino all’uccisione di Nedda e del suo amante, con gli interpreti visti come marionette manipolate dai fili del destino.

News