Segui QdM Notizie

Attualità

JESI Stasera la Tombola di San Settimio, tradizione in diretta online (video)

Alle 20.30 dalle Sale Pergolesiane collegamento Facebook sulle pagine dell’Avis e del Comune di Jesi

JESI, 22 settembre 2020 – Da oltre 160 anni la tombola di San Settimio è la più antica manifestazione laica jesina.

estrazione tombola di sansettimioIl virus Covid-19 ha interrotto il tradizionale appuntamento in Piazza della Repubblica che, come noto, quest’anno sarà virtuale.

Curata dall’Avis di Jesi e della locale sezione Aido, la tombola prima del 1996 era gestita a scopo di autofinanziamento dal Mutuo Soccorso Cordai e Canapini e l’Anmig (Associazione Nazionale Mutilati e Invalidi di Guerra).

Quando la prima associazione si sciolse, gli iscritti decisero di lasciare all’Avis il compito di portare avanti la tradizione, mentre l’Aido si aggiunse qualche tempo dopo.

All’epoca l’estrazione avveniva dal Palazzo della Banca Nazionale del Lavoro: diversi si sono succeduti nel compito di “conduttore” della serata che da un paio di anni è Graziano Fabrizi, il popolare Figaro, che svolgerà questo ambìto ruolo anche quest’anno.

La vendita delle cartelle si sta svolgendo ancora lungo Corso Matteotti, in questo giorno di strana festa del patrono condizionata dal Covid, e nelle vie adiacenti, prima della chiusura, alle 20, in vista dell’estrazione che si terrà stasera alle 20.30 dalle Sale Pergolesiane in diretta Facebook sulle pagine dell’Avis e del Comune di Jesi.

(e.d.)

(Protagonisti del video Marino Zannotti, Graziano “Figaro” Fabrizi, Fabiola Focarelli, riprese Diego Pierelli)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News