Segui QdM Notizie

Attualità

JESI STATUTO COMUNALE, LAVORI SOSPESI: L’OPPOSIZIONE LASCIA L’AULA DEL CONSIGLIO

«Andava rinviata la discussione, non c’era nessuna fretta di fare tutto oggi »

JESI, 25 luglio 2019 – Oltre trenta gli emendamenti presentati dalle opposizioni allo Statuto Comunale in discussione nell’assise civica odierna. Un Consiglio fiume e rovente – come era nelle previsioninon solo per via delle temperature.

Iniziato alle 9 del mattino, si sono discusse le pratiche ordinarie fino alla discussione sulla modifica dello Statuto che è stata interrotta dalla questione straordinaria riguardante il biodigestore. Dinanzi al fatto che ancora diversi emendamenti dovevano essere discussi, oltre alla votazione finali, le parti si sono confrontate sulla possibilità di proseguire in un’altra giornata il dibattito sulla Costituzione cittadina.

«Non c’era nessuna fretta di discutere tutto oggi» ha detto il consigliere di maggioranza Giancarlo Catani, favorevole allo slittamento della pratica Statuto a settembre. Della stessa opinione le consigliere di minoranza Silvia Gregori (Fi) e Claudia Lancioni (M5S).

«È per questo motivo che avevamo fatto una conferenza stampa (leggi l’articolo) – ricorda Marco Giampaoletti (Insieme Civico )-. Proprio perché non c’è ragione di votare lo Statuto a fine luglio quando se ne è discusso per un anno».

Convinti che si poteva aspettare anche i consiglieri del Pd e di Jesi in Comune. Per calmare le acque molto agitate il presidente Daniele Massaccesi ha proposto la votazione della sospensione dei lavori, senza però avvisare sul prosieguo.

«Viene sospeso il Consiglio ordinario senza alcuna comunicazione su quando si intende proseguire» hanno rimarcato Agnese Santarelli e Francesco Coltorti di Jesi in Comune.

«Non un orario nè una data (31 luglio o settembre, quelle proposte in aula) sul prosieguo dei lavori» la posizione di Andrea Binci, Lorenzo Fiordelmondo ed Emanuela Marguccio del Pd.

Unite, le opposizioni hanno lasciato l’aula, facendo in modo che la maggioranza votasse la sospensione dei lavori. La palla, poi, è passata al biodigestore. Lo statuto, probabilmente, andrà a finire in nottata.

(e.d.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News