Segui QdM Notizie
;

Attualità

JESI Stefano Bollani inaugura stasera il Festival Pergolesi Spontini

Una “prima” anche per Piazza Federico II priva della fontana, concerto da tutto esaurito e domani tocca a Paolo Fresu e Daniele di Bonaventura

JESI, 22 agosto 2021 Stasera Stefano Bollani nella nuova Piazza Federico II, alle ore 21, per l”inaugurazione del XXI Pergolesi Spontini Festival, manifestazione internazionale che propone fino al 2 ottobre, a Jesi e a Maiolati Spontini, un cartellone multilinguistico e multisciplinare.

Il Festival è curato dalla Fondazione Pergolesi Spontini, direzione artistica di Cristian Carrara e la direzione generale di Lucia Chiatti.

Lucia Chiatti, direttore della Fondazione Pergolesi Spontini

Sono 22 gli eventi che ruotano intorno al tema Tutti per uno per ricostruire la comunità sotto il segno dell’arte e della cultura. In programma, prime assolute di musiche di compositori d’oggi e la prima esecuzione in epoca moderna di pagine inedite da Gaspare Spontini in vista delle celebrazioni del 2024.

Musicista eclettico e geniale, compositore, pianista jazz e classico, Bollani sarà in concerto insieme a Bernardo Guerra alla batteria e Gabriele Evangelista al contrabbasso. Ad accompagnarlo, con l’immancabile pianoforte, anche due grandi musicisti che lo hanno seguito nel programma tv, ma anche in alcuni dei suoi più prestigiosi concerti come Concerto Verde e Napoli Trip

Stefano Bollani

Insieme daranno vita a un concerto unico dove la regola è divertirsi a improvvisare per vedere fin dove si può arrivare lasciandosi guidare dalle note perché alchimia, gioia e condivisione sono alla base del loro incontro artistico unico. Un viaggio che abbraccia la musica tutta, che non conosce generi e sovrastrutture, in cui i tre strumenti si uniscono per creare ogni sera un mondo musicale nuovo e straordinario.

Tra classico e jazz, sarà anche l’incontro tra due grandi ospiti del Festival, il trombettista sardo Paolo Fresu e il bandoneonista marchigiano Daniele Di Bonaventura, domani lunedì 23 agosto ore 21 ancora in Piazza Federico II, in un dialogo in musica nel segno degli strumenti ad aria e di un lirismo dagli aromi mediterranei. Un incontro, quello fra i due artisti, ormai ben rodato attraverso tanti concerti, compreso quello in versione speciale dedicato a Corto Maltese, e che darà vita a un nuovo concerto di grande effetto, tra poesia, intimismo e colori dell’universo musicale contemporaneo.

Daniele Di Bonaventura, Paolo Fresu

Informazioni ingresso

I due concerti inaugurali del Festival sono sold out. Nella Piazza Federico II che li accoglierà, sono stati sistemati il palco, e la tribuna e il parterre con 350 posti distanziati nel pieno rispetto delle normative anti covid (in condizioni normali sarebbero oltre 1.000 posti).

Con apposita ordinanza del Comune di Jesi la piazza sarà totalmente chiusa al traffico nei giorni di spettacolo (22, 23, 27, 28 e 29 agosto) dalle ore 19.30 alle ore 23. I residenti in Piazza Federico II, vicolo della Pace, via Posterma e vicolo Santoni, in questa fascia oraria, potranno raggiungere le proprie abitazioni solo a piedi.

I varchi di accesso per transitare a piedi in Piazza Federico II saranno presidiati da personale addetto al controllo degli stessi. Negli orari di apertura previsti, l’accesso al Museo Federico II e al Museo Diocesano sarà sempre garantito ai visitatori e agli addetti.

Solo coloro che sono muniti di regolare biglietto e di green pass avranno accesso agli spettacoli occupando i posti seduti loro assegnati. Non sono previsti posti in piedi.

Nei giorni di spettacolo, dalle ore 20, la biglietteria sarà allestita all’ingresso della Salara (Biblioteca Planettiana – via Pergolesi).

Info e prenotazioni

Contattare il numero 0731 206888 o inviare un’email a [email protected].
Per l’acquisto on line dei biglietti, visitare il sito www.vivaticket.com .
Per maggiori informazioni consultare la pagina https://festival.fondazionepergolesispontini.com

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News