Segui QdM Notizie
;

Eventi

Jesi Storie di donne dal mondo che resistono ed esistono

Giornata internazionale sulla violenza contro le donne, Palazzo dei Convegni ore 17.30

Jesi, 26 novembre 2022 – Oggi a Palazzo dei Convegni (foto in primo piano), in Corso Matteotti, una iniziativa della Cgil provinciale, dell’Udi Jesi e della Casa delle donne e delle culture.

Le conduttrici di Radio Sverso di Fabriano  dialogheranno con Somo Shayesteh Karimi nata in Afghanistan nel 1983, ha lavorato come supervisor e nelle attività  di ufficio della Fondazione Pangea Onlus a Kabul per lo sviluppo delle donne afghane fino al 15 agosto 2021. Ha lasciato l’ Afghanistan per l’arrivo dei talebani, è  stata trasferita in Italia grazie a Pangea e ora vive qui con la sua famiglia e altri colleghi.

Anahita dall’Iran, classe 1979, laureata in disegno industrialesi trasferisce in Italia nel 2006 e da allora vive nelle Marche, mantenendo contatti con parenti e amici in Iran, soprattutto in questo periodo di lotta delle donne e del popolo iraniano,. Anahita qui nelle Marche ha dedicato sempre più tempo a questioni di rilevanza culturale e socialecollaborando con molte associazioni della rete femminista e del sociale.

Racconterà del suo percorso personale di donna, e dei suoi interessi artistici e del rapporto con le donne italiane.

Altre due donne racconteranno la loro storia e i loro Paesi, una donna del Senegal e una del Congo in collegamento video. 

Il riconoscimento dei diritti delle donne è un problema globale, per questo la condizione della donna in altri Paesi ci riguarda, consapevoli che dal riconoscimento dei diritti di tutte dipende anche il riconoscimento e il mantenimento dei nostri.

Anahita regalerà con la sua bellissima voce un canto iraniano che parla della forza delle donne, accompagnata da due strumentisti della Scuola musicale Pergolesi di Jesi.

©riproduzione riservata

News