Segui QdM Notizie

Attualità

JESI STORIE E RICORDI DEL VECCHIO OSPEDALE, APPUNTAMENTO AL VIALE DELLA VITTORIA

Performance fotografica da un’idea della fotografa jesina Francesca Tilio, «la memoria rimarrà solo nelle parole e nei cuori della gente»

JESI, 1 giugno 2019 – Una performance fotografica al vecchio ospedale di Jesi. L’idea, della fotografa e artista jesina Francesca Tilio, per rendere protagonisti i ricordi e le emozioni di quanti hanno popolato, amato, odiato, l’ospedale del Viale della Vittoria.

Appuntamento domenica 9 giugno, dalle ore 10 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 18, davanti alla struttura che ha ospitato l’obitorio. “Ospedale di Jesi. Memoria di uno spazio” è il titolo dell’iniziativa che trova la collaborazione dell’Asur e del Comune. Un’enorme quantità di persone, negli anni, hanno vissuto il vecchio ospedale della città di Jesi. Una grande struttura che nel tempo è stata palcoscenico di una moltitudine di storie.

Francesca Tilio

Francesca Tilio

«L’ospedale è stato un contenitore, uno scrigno misterioso, un grande libro scritto da tutti quelli che in qualche modo hanno legato a lui una parte della loro vita –  spiegano gli organizzatori -. Oggi, ormai abbandonato, sta per essere abbattuto per dare spazio a un nuovo progetto, a una nuova visione della città. La memoria storica rimarrà solo nelle parole e nei cuori della gente. Un ringraziamento a Sabrina Maggiori, Romina Gattaceca, Jesi Cultura e Turismo». Partendo da questa considerazione Francesca Tilio ha immaginato una performance capace di custodire una parte della memoria che lega indissolubilmente le persone e i loro sentimenti a questo spazio.

L’invito è rivolto a tutti: medici, impiegati, infermieri, rappresentanti di amministrazioni territoriali, semplici cittadini. Sono invitati a partecipare tutti coloro che in qualche modo hanno vissuto l’ospedale di Jesi e hanno voglia di raccontare, attraverso le loro immagini e i loro ricordi, ciò che è stato per loro. Si entrerà a gruppi di dieci persone ogni 30 minuti, per questioni di sicurezza è obbligatoria la prenotazione.

L’arrivo presso il punto di raccordo dovrà avvenire 15 minuti prima dell’orario indicato nella prenotazione al fine di completare la registrazione e permettere una corretta gestione dei flussi nella struttura. L’organizzazione si riserva la facoltà di ospitare possibili nuove candidature per chi si presenta in loco il giorno dell’evento, negli orari prestabiliti. Chi partecipa avrà la possibilità di entrare accompagnato nello spazio ed essere fotografato.

Dopo che avrete inviato alla mail [email protected] un vostro ricordo legato all’ospedale, riceverete la foto. Il giorno della performance, all’uscita dell’ospedale, sarà possibile donare una propria emozione vocale. Per partecipare chiamare 0731 538420 (dal lunedì al sabato 10-13 e 15-18). In caso di rinuncia si prega di comunicare telefonicamente la propria disdetta.

(e.d.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News