Segui QdM Notizie

Cronaca

JESI Successo per il “Cri green camp” della Croce Rossa

Per una settimana 17 ragazzi dai 14 ai 17 anni sono stati ospiti del Comitato e protagonisti di un’esperienza unica, una vacanza formativa

JESI, 29 agosto 2021 – In un clima di grande allegria, il 22 agosto scorso si è concluso il Cri Green Camp di Jesi, interamente finanziato dalla Croce Rossa nazionale e organizzato dai Giovani della Croce Rossa coordinati dal consigliere Elia Emma.

E’ stata la prima esperienza per il Comitato e il suo successo ha premiato l’impegno e l’entusiasmo di tutto lo staff che ha elaborato e realizzato il progetto.

Per 7 giorni 17 ragazzi dai 14 ai 17 anni sono stati coccolati ospiti del Comitato e protagonisti di un’esperienza unica, una vacanza formativa in cui si è voluto coniugare lo svago con la conoscenza delle peculiarità della Croce Rossa.

Si è trattato di un approccio globale alle molteplici attività dell’Associazione, con una attenzione particolare ai bisogni e agli interessi dei giovani: i corretti stili di vita e l’educazione ambientale.

Quest’ultima sperimentata in loco, visitando le bellezze del nostro territorio da salvaguardare e divulgare. Ogni giorno, partendo dalla base situata nella Casa Crossroads della Diocesi di Jesi, i ragazzi hanno esplorato il Tree Park, la Riserva di Ripa Bianca, le Grotte di Frasassi e il Parco Gola della Rossa, hanno fatto una passeggiata a cavallo nel Parco del Conero e un tuffo in mare nella baia di Portonovo, costantemente assistiti da personale esperto ed educati a una corretta fruizione della natura e delle opere dell’uomo.

L’organizzazione di questa esperienza, già di per sé complessa, è stata resa ancora più complicata dalla necessità di svolgere tutte le attività in sicurezza e l’esserci riusciti costituisce un valore aggiunto che premia quanti si sono spesi per conseguire anche questo obiettivo.

Importante è stata anche la collaborazione di alcuni formatori del Comitato regionale e quella generazionale, tra i volontari giovani e quelli “diversamente giovani “, che li hanno supportati in vario modo.

Tutti insieme hanno formato uno staff qualificato che è riuscito a proporre un programma molto apprezzato dai ragazzi. Il ringraziamento, dunque, da parte di Francesco Bravi, presidente del Comitato Cri di Jesi. 

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News