Segui QdM Notizie

Cronaca

JESI “SUONI DAL PASSATO”, UNA SERATA DEDICATA ALL’AVIS

organi1JESI, 10 settembre 2015 – La rassegna organistica “Suoni dal passato” ritorna in Vallesina; venerdì prossimo, 11 settembre, il ciclo di concerti farà tappa a Jesi, nella chiesa di San Francesco d’Assisi. Quanto mai interessante il programma che sarà eseguito a partire dalle ore 21,15, quanto i protagonisti dell’evento musicale; il primo sarà caratterizzato dall’esecuzione di ben tre brani composti dal giovane organista e compositore jesino Saverio Santoni, l’altro dalla presenza in veste di accompagnatore di Piercarlo Fontemagi e dalla sua tromba. Proprio queste premesse fanno del concerto jesino un evento unico che l’Associazione organistica Vallesina, promotrice da 21 anni della manifestazione, vuole dedicare all’Avis di Jesi.
Questo il programma della serata: I.Stravinskij – Berceuse e finale da “L’uccello di fuoco”; S. Santoni – Sei pezzi per tromba e organo, composti nel 2014, Fanfara, composta nel 2012, e Sonata per tromba e organo che ha visto la luce tra il 2013 ed ’14. Incastrati tra i brani dell’organista jesino composizioni di C. Debussy (Clair de lune dalla suite bergamasque) e di E. Grieg (Il mattino da Peter Gynt).
Saverio Santoni è nato a Jesi 25 anni or sono, ma già da giovanissimo ha dimostrato la sua passione per la musica e la sua particolare predilezione per la tastiera; interessi non disgiunti dal piacere della composizione che lo ha portato a vincere il primo premio all’International Antonin Dvorak Competition di Praga. Più lunga la carriera di Piercarlo Fontemagi, diplomato in tromba al Conservatorio “Rossini” di Pesaro proseguendo poi gli studi per affermarsi in armonia e contrappunto. Ha successivamente studiato direzione di coro e di orchestra, dirigendo per alcuni anni il coro jesino Regina della Pace ed altri. Da settembre 2012 è il direttore della Banda Musicale di Senigallia.
Santoni e Fontemagi attendono gli appassionati di musica seria venerdì 11 settembre, alle ore 21,15, nella chiesa parrocchiale di San Francesco d’Assisi, a Jesi.
(Sedulio Brazzini)

foto dalla pagina facebook Associazione organistica Vallesina

News