Segui QdM Notizie
;

Attualità

JESI ‘TALENT CAMP’ SI RIPETE: ALL’ITIS MARCONI NON SOLO TECNOLOGIA MA ANCHE SOFT SKILL

JESI, 3 luglio 2018 – Saranno giornate di studio particolari, diverse da quelle normalmente trascorse durante l’anno scolastico, giornate che consentiranno a bambini e ragazzi di età compresa tra i 7 ed i 16 anni, di acquisire conoscenze che solo una scuola specializzata può offrire.

Com’è possibile, vi domanderete; ecco subito la risposta. Prima, però, dobbiamo fare un passo indietro, tornare allo scorso anno quando Elisa Mazzieri e Piergiorgio Giacobelli decisero di far vivere anche a Jesi una esperienza già collaudata in città dove maggiore è l’attenzione per il futuro. Lo scorso anno alcuni giovanissimi parteciparono al “Talent Camp – Summer School 2017” durante il quale, seguendo con attenzione ed interesse le lezioni, hanno imparato alcune nozioni concernenti la progettazione e la realizzazione di apparecchiature particolari.

“Come lo scorso anno – dice la Mazzieri – anche questa volta l’attività sarà laboratoriale, i ragazzi giocheranno e apprenderanno. Inoltre ci si allena a progettare, a lavorare in team e si conosce la tecnologia prospettica di chi la crea, non solo di chi la usa”.

Il tutto avverrà sotto la guida di formatori e “attraverso attività ludiche e divertenti” che consentiranno ai ragazzi di acquisire “competenze fondamentali nella crescita dei cittadini del futuro, infatti – leggiamo ancora nella nota – oltre a competenze tecnologiche svilupperanno le famose soft skill o competenze trasversali (come la capacità di lavorare in gruppi, la gestione di una squadra, parlare in pubblico, ecc.)”

Dove e quando si terranno queste lezioni? Presto detto. Nella settimana dal 23 al 27 luglio all’ITIS Marconi sul tema: “Siti, social e youtube: alla conquista del Web”. Il secondo turno inizierà il 30 luglio per concludere il 3 agosto, sempre nella stessa sede. In questo caso il tema si concentrerà su “Elettronica: l’elettricità diventa divertimento”.

Lo scorso anno “Talent Camp” ottenne un ottimo consenso, apprezzamento che i promotori di questa nuova edizione si augurano possa ripetersi ed accrescersi.

Chi fosse interessato a saperne di più, a visionare il programma di “studi”, a trovare il modulo di iscrizione e a conoscere i costi dei due cicli di lezione possono collegarsi al sito: http://www.talenteducation.it/sviluppo/pdf/ragazzi.talent.pdf

sedulio brazzini

 

 

News