Segui QdM Notizie

Cronaca

JESI TASK FORCE ALLA RICERCA DI UN ANZIANO SCOMPARSO (FOTO)

Non era rientrato a casa per cena ieri sera, domenica 2 dicembre, in via Piandelmedico: mobilitati 16 mezzi e 6o volontari da tutta la provincia con la Protezione Civile, Carabinieri, Vigili del Fuoco, sommozzatori, unità cinofile

JESI, 3 dicembre 2018 – Il fratello, con il quale vive in via Piandelmedico, non lo ha visto rientrare per l’ora di cena di ieri, domenica, dalla bocciofila al Campo Boario dove è solito passare i pomeriggi. E lui era puntuale nonostante soffrisse di una leggera demenza senile tornava tutte le sere a casa.

Guarda il video

E così, alle 20 è scattato l’allarme che ha dato il via alle ricerche dell’83enne G.B., del quale si erano perse le tracce. Nel volgere di pochissimo tempo si è mobilitata la macchina dei soccorsi che ha visto l’impiego di una task force composta dalla Protezione Civile, coordinata dal responsabile provinciale Lorenzo Mazzieri e il referente Matteo Berrè, dai Carabinieri della Compagnia di Jesi e della Stazione di Santa Maria Nuova con i volontari dell’Associazione nazionale, dai Vigili del Fuoco sia di Jesi che del comando provinciale, con i sommozzatori di Ancona e le Unità cinofile da Soccorso Jesi. I volontari, una sessantina da tutta la provincia, impiegati 16 mezzi, tra i quali il Posto di Comando Avanzato dei Vigili del Fuoco nel piazzale antistante il sagrato della chiesa parrocchiale di Sant’Antonio Abate, piazzale che è diventato il  punto di riferimento della task force.

Le ricerche sono andate avanti per gran parte della notte per riprendere nella mattinata di oggi, 3 dicembre, se nel frattempo non ci sono stati esiti.

Setacciate zone sia urbane che extraurbane in un perimetro, comunque, vasto che va dallo stabilimento Tre Valli sino a spingersi a quella del ristorante Rusticanella dove ogni tanto l’anziano andava in compagnia del fratello. Ma anche le sponde del fiume Esino e un laghetto nelle vicinanze, la Zipa e Mazzangrugno dove aveva risieduto in età giovanile e le Piane di Camerata Picena dove vivono alcuni parenti.

L’anziano, che si muove a piedi e non è fornito di cellulare, quando è scomparso indossava un pile grigio chiaro, pantaloni neri e un cappello a scacchi grigio e marrone con visiera.

Pino Nardella

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News