Connect with us

Lettere & Opinioni

JESI / Tassa rifiuti, Rifondazione Comunista: «Sospendere l’aumento»

Fatto senza spiegare e senza chiarire, va rimodulato perché non gravi sulle fasce più deboli

JESI, 20 novembre 2020 – Il Comune di Jesi  ha aumentato la tassa rifiuti, lo ha fatto in un momento in cui le famiglie e tante piccole attività economiche vivono una difficilissima congiuntura economica, lo ha fatto senza spiegare e senza chiarire.

Solo “a babbo morto”, cioè dopo che i cittadini hanno ricevuto la bolletta con la sorpresa e quindi tanti oltre alla meraviglia cominciano, soprattutto, a mostrare il giusto malumore, l’Amministrazione ha sentito il bisogno di offrire spiegazioni.

Certo c’è una legge nazionale che disciplina il calcolo di questa imposta, e la copertura attraverso le tariffe del costo del servizio, ma questa non è una spiegazione è una tautologia, bisognerebbe dettagliare le caratteristiche dei costi, il peso su questi delle burocrazie, dei cda, degli investimenti e delle loro ragioni, pure dell’assenza da anni di un piano d’ambito che rende questo servizio certamente meno efficiente e più costoso.

Anche l’assenza di un’ impiantistica adeguata nel territorio, il tanto invocato biodigestore,  frutto dei ritardi e della guerra tra “piccole patrie”, che aggraverebbe i costi, ha il sapore della foglia di fico. Quello che questi aumenti certificano è non solo l’inefficienza strutturale del servizio ma, soprattutto, dei limiti dell’Amministrazione comunale, che si alternano tra indecisioni e decisioni sbagliate.

Sarebbe questa l’occasione per una discussione ampia in Consiglio comunale, per un nuovo ordinamento che consenta la partecipazione degli utenti e dei lavoratori negli organismi decisionali, intanto sarebbe opportuno che questo aumento fosse sospeso, l’emergenza pandemica e le sue conseguenze economiche sono motivo bastevole per farlo, o per lo meno rimodulato perché non gravi sulle fasce più deboli.

Speriamo che a Jesi oltre al surreale e ridicolo dibattito su eredità e fontane volanti, si trovi il modo di prendere sul serio problemi come questi.

Partito della Rifondazione Comunista, Jesi

Leggi anche :

JESI / Tassa rifiuti: aumento a causa della nuova modalità di calcolo

JESI / Tassa rifiuti: «È il servizio che fa aumentare la tariffa, non il calcolo» 

JESI / Aumento Tari, il Comune: «Non si può negare l’evidenza»

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
  •   
  •  
  •  
  •   
Continua a leggere
Lascia un commento
0 0 vota
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

La Fenice - cremazione animali


Meteo Marche

Copyright © 2018 - Tutti i diritti riservati Associazione Culturale Massa Actii - via Roma, 18 - Cupramontana (An) Italy - P.IVA 02573660426 - tel. +39 0731 789023 - Registrazione c/o Tribunale di Ancona n° 1/13 del 14/01/2013 - Direttore Responsabile Oddino Giampaoletti.

0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x