Segui QdM Notizie

Cronaca

JESI Teatro Moriconi, Emanuela Marguccio: «Perenni lavori in corso»

La consigliera del Partito democratico chiede le tempistiche per poter tornare a usufruire del contenitore di spettacoli di Piazza Federico II

JESI, 25 maggio 2021 Quando termineranno i lavori al Teatro Moriconi, chiuso ormai dal 2018? Questo l’interrogativo che la consigliera del Partito democratico, Emanuela Marguccio, porrà all’attenzione del Consiglio il prossimo 27 maggio.

La consigliera ricorda: «Dal mese di febbraio 2018 il Teatro Moriconi è chiuso per procedere alla messa in sicurezza dell’intero complesso per la quale il Comune ha investito circa 300 mila euro finanziati con apposito mutuo. Il Teatro doveva riaprire a fine 2018, ma è stato di recente stimato che, salvo imprevisti, occorrerà attendere addirittura fino a primavera 2022 prima di poter avere il piacere di poterlo utilizzare per gli spettacoli dal vivo».

«La chiusura del Moriconi ha provocato forti e inevitabili ripercussioni sull’attività teatrale e culturale della città sia prima della pandemia che oggi – prosegue la consigliera dem -. L’Amministrazione ha previsto di svolgere ulteriori lavori all’interno del Teatro per realizzare “la casa della musica e del cinema” utilizzando parte della donazione di Cassio Morosetti, lavori che, in base a quanto preannunciato, allungheranno ulteriormente i tempi di attesa per la riapertura del complesso di San Floriano.  Gli spettacoli dal vivo continueranno inevitabilmente a subire drastiche riduzioni a discapito principalmente dei più giovani, considerato il fatto che il Teatro ha sempre ospitato la programmazione dell’Atgtp (Associazione Teatro Giovani Teatro Pirata)».

(e.d.)      

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News