Segui QdM Notizie

Eventi

Jesi Teatro Pergolesi: “I Capuleti e i Montecchi”, oggi si replica

Secondo titolo in cartellone del capolavoro di Vincenzo Bellini, prossimo appuntamento 25 – 27 novembre con “Delitto all’isola delle capre”

Jesi, 6 novembre 2022 – Oggi alle ore 16 al Teatro Pergolesi va in scena la replica dell’opera “I Capuleti e i Montecchi” di Vincenzo Bellini, dopo il debutto di venerdì 4 novembre in una nuova produzione e nuovo allestimento, frutto della collaborazione tra Fondazione Pergolesi Spontini, Teatro Sociale di Rovigo, Teatro comunale “Mario Del Monaco” di Treviso e Teatro comunale “G. Verdi” di Padova.

Si tratta del secondo titolo del cartellone della 55esima Stagione Lirica di Tradizione che ha inaugurato con “Il trovatore” di Verdi e proseguirà poi con la prima mondiale di “Delitto all’isola delle capre” di Marco Taralli su libretto di Emilio Jona dal dramma omonimo di Ugo Betti (25 e 27 novembre con anteprima giovani il 23 novembre), e con la “Tosca” di Giacomo Puccini (16 e 18 dicembre, anteprima il 15 dicembre).

Quattro titoli per 12 repliche al pubblico, che vedono il “Pergolesi” impegnato in un grande sforzo produttivo insieme a una rete di teatri nazionali ed europei.

“I Capuleti e i Montecchi” , tragedia lirica in due atti su libretto di Felice Romani, è uno dei vertici dell’arte di Vincenzo Bellini. Il Teatro Pergolesi nella sua storia lo ha accolto solo una volta, nell’agosto del 1834.

La direzione è affidata a Tiziano Severini, la regia è di Stefano Trespidi, scene e costumi di Filippo Tonon, light designer Bruno Ciulli. Suona la Form, Orchestra Filarmonica Marchigiana, il coro è Iris Ensemble, maestro del coro è Marina Malavasi.

Nella compagnia di canto, il soprano Francesca Pia Vitale nel ruolo di Giulietta, e il tenore Davide Tuscano in quello di Tebaldo sono i due vincitori del Concorso Internazionale per cantanti “Toti Dal Monte”, a interpretare Romeo è il mezzosoprano Paola Gardina, il basso-baritono William Corrò canta Lorenzo, il basso Abramo Rosalen è Capellio.

Biglietti da € 15 (loggione) a € 70 (Platea e palchi centrali)

Info: www.fondazionepergolesispontini.com

(foto Binci)

©️riproduzione riservata

News