Segui QdM Notizie

Eventi

JESI Su RaiPlay, il Teatro Pergolesi si svela con “3 voci di dentro”

3 voci di dentro teatro pergolesi

È disponibile la webserie di cinque puntate nata nel periodo del lockdown: tre personaggi dell’opera lirica ci conducono per mano oltre il sipario

JESI, 13 giugno 2021 Dal 10 giugno su RaiPlay è disponibile3 voci di dentro webserie di cinque puntate, dieci minuti ciascuna, nata nel periodo del lockdown e presentata venerdì in anteprima.

Il Teatro Pergolesi si svela attraverso alcuni protagonisti dell’opera lirica: ci sono Lutaldo e Vernizia personaggi inventati che prendono vita e approdano nel mondo reale (insieme a tutte le loro caratteristiche di figure liriche: l’abitudine di cantare, abiti sfarzosi e linguaggio aulico) e c’è Pacconio, “Il Maestro”, in verità un truffatore. Si sta nascondendo dai creditori e cercherà di raggirare i due artisti, facendoli letteralmente perdere nei meandri del luogo.

Con loro si verrà condotti per mano oltre il sipario rosso. Si scoprirà per esempio come è costituita una graticciata, la struttura composta da travi di legno collocata in cima alla torre scenica, con i “tagli” ovvero piccoli spazi tra le travi in cui far passare le corde di canapa che vengono utilizzate per sostenere oggetti di varie dimensioni. Si entrerà anche nella sartoria, in cui si assisterà brevemente alla creazione dei preziosi costumi di scena.

Giacomo Medici e Lucia Conte

«Ci siamo misurati con una produzione diversa dalle solite – commenta Lucia Chiatti, direttore generale della Fondazione Pergolesi Spontiniuna sfida che, con grande sorpresa e soddisfazione, abbiamo stravinto perché il plauso e il fatto che Raiplay abbia abbracciato questo prodotto è un grandissimo orgoglio. Ci ricorda come questo periodo che abbiamo vissuto che può essere sembrato buio in realtà è stata un’occasione per poterci mettere in discussione e mettere in campo la nostra creatività»

«Ci siamo domandati come utilizzare la tecnologia per fare qualcosa di nuovo – spiega il direttore artistico, Cristian Carrara -, l’idea era di prenderci un po’ in giro in maniera bonaria e al tempo stesso di far conoscere l’opera lirica e i luoghi segreti del Teatro».

«Appena ho visto il teaser della serie sono rimasta immediatamente incantata – commenta Rita Borioni, consiglio di amministrazione Rai – è un’idea bellissima perché tutti noi che siamo spettatori o visitatori di musei e teatri ne vediamo la parte più evidente ma esiste anche una parte che è sconosciuta. Quando tutti facevano l’opera in streaming il Teatro pergolesi ha fatto una cosa diversa: si è raccontato».

Giovanni Scifoni

Una creazione della Fondazione Pergolesi Spontini e di Subwaylab di Jesi, società di produzione cinematografica e televisiva. Firma la sceneggiatura Stefano Valanzuolo, regia di Andrea Antolini, Diego Morresi e Alessandro Tarabelli, fotografia di Diego Morresi, supervisione scenografica a cura di Benito Leonori, operatore e capo macchinista Leonardo Martellini.

Protagonisti l’attore romano Giovanni Scifoni (Pacconio), due cantanti lirici, il soprano Lucia Conte (Vernizia) e il baritono Giacomo Medici (Lutaldo). Con loro anche il maestro accompagnatore Carlo Morganti e le preziose maestranze tecniche del Teatro Pergolesi.

(c.c. – e.d.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News