Segui QdM Notizie

Cronaca

Jesi Tempo di cova per i falchi dell’Imperatore ma telecamere off line

Interruzione di corrente per i lavori al Teatro Moriconi e niente collegamento con la webcam sulla torre del San Floriano sede del nido, «è ancora presto per vedere movimenti significativi», ha detto il veterinario Gianluca Tiroli

di Crisina Amici degli Elci

Jesi, 11 aprile 2023Telecamera off line e falchi pellegrini dell’Imperatore non osservabili proprio nel periodo della cova ma per ora non ci sono grossi problemi, rassicura il veterinario Gianluca Tiroli, che da tempo osserva i volatili, divenuti simbolo della città: Federico e Ginevra.

L‘interruzione di energia deriva dai lavori appena iniziati al teatro Moriconi che proseguiranno per circa 6 mesi.

Gianluca Tiroli con il proprio gufo


«Consideriamo poi che la schiusa delle uova avverrà tra il 24 il 27 aprile e vedremo i primi movimenti significativi verso la metà di maggio, quindi va bene così per ora – dichiara Tiroli – ho scritto all’ufficio del Comune con cui mi relaziono e aspetto notizie. Intanto la telecamera è off line, molto probabilmente perché il teatro è oggetto di lavori di ristrutturazione».

Poco più di un mese fa il veterinario aveva riscontrato che la coppia di falchi non risultava più essere quella dello scorso anno, individuando nel nuovo esemplare femminile delle caratteristiche diverse rispetto alla precedente Costanza. La nuova falchetta ha così preso il nome di Ginevra, da lei e Federico proviene l’attuale cova.

«Comunque non ci sono pericoli come l’altra volta, quando era presente la rete anti piccioni che poteva creare problemi, è chiaro che le osservazioni sono sempre interessanti, però anche questo fa parte un po’ della convivenza uomo-animale. Comunque il dottor Lombardi, mi ha detto che non ci sono lavori previsti per la sommità della torre e questo è importante».

Gianluca Tiroli

«Da considerare che l’anno scorso l’Amministrazione comunale è stata così attenta che mi ha fatto scrivere dalla ditta che doveva compiere i lavori per l’illuminazione, quindi da parte dell’ente comunale c’è sempre stata massima collaborazione e il rispetto per gli animali, motivo per cui sono molto tranquillo».

«Certo – conclude Tiroli – non li possiamo vedere ma ripeto fa parte del gioco della nidificazione in luoghi scelti dagli animali invitati da noi».

Speriamo che il problema sia presto risolvibile per tornare a scrutare questo evento naturale.

©riproduzione riservata

News