Connect with us

Cronaca

JESI / TEMPO DI PALIO, LA CITTÀ È #INSCENA

Una serie di appuntamenti danno il via domani alla rievocazione storica che quest’anno taglia il traguardo della 24esima edizione

 

 

Andreoli immobiliare 01-07-20

JESI, 2 maggio 2019  – La città si appresta a vivere un nuovo periodo ricco di eventi, spettacoli, mostre e “battaglie cavalleresche”; infatti prende il via domani (venerdì 3 maggio) il primo atto del Palio di San FlorianO, la rievocazione storica che si dipanerà fino a domenica 12 maggio nel centro storico. 

L’inizio è di quelli in sordina, ma ricco di cultura; si inizia alle ore 9,00 nei locali della Biblioteca Planettiana dove fino al 16 maggio sarà possibile visitare la cartografia antica. Non solo, chi vorrà, dietro pagamento di un piccola quota, potrà fruire di visite guidate  nella mattinata di martedì (orario 10 – 11) ed il sabato pomeriggio (dalle ore 18 alle 19). Per queste visite sarà necessario prenotarsi ai numeri telefonici 0731-538346 oppure allo 0731-538345.

Alle ore 17, nella galleria del Palazzo dei Convegni, in Corso Matteotti, ci sarà l’inaugurazione della mostra fotografica “I Teatri della Vallesina” a cura del Circolo Fotografico Massimo Ferretti. Nell’occasione gli interessati potranno ritirare i libretti del Palio.

Alle ore 17,30 è prevista la visita/convegno su “L’Acustica dei teatri marchigiani” da parte  dell’Ing. Irene Gattini. Tale “lezione” sarà tenuta nella Galleria del Palazzo dei Convegni.

Dalle ore 19 alla mezzanotte nei locali del centro storico cittadino si svolgerà “Food Celtic Power”, piatti, bevande  ed allestimenti di ispirazione celtica medievale nei locali del centro storico. Questa iniziativa è curata da Jentlemen’s.

Per quanti gradiscono trascorrere il momento della cena accompagnati da musica, gli organizzatori del Palio hanno riservato loro la Taverna San Floriano dove, oltre a consumare la cena potranno godere le melodie ed i ritmi della musica medievale celtica ad opera di “The Dorlomin”. Collegato a questa cena c’è il momento conclusivo della serata; alle ore 22, infatti nel Torrione del Mezzogiorno che si affaccia su piazza Baccio Pontelli, il complesso che ha animato la cena alla taverna proporrà nuovi brani musicali.

Il tutto in attesa della giornata di San Floriano e dei tintinnii della campanelle.

(s.b.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
  •   
  •  
  •  
  •   

parafarmacia gocce di salute


Meteo Marche

Copyright © 2018 - Tutti i diritti riservati Associazione Culturale Massa Actii - via Roma, 18 - Cupramontana (An) Italy - P.IVA 02573660426 - tel. +39 0731 789023 - Registrazione c/o Tribunale di Ancona n° 1/13 del 14/01/2013 - Direttore Responsabile Oddino Giampaoletti.