Segui QdM Notizie

Cronaca

JESI TERREMOTO: DONAZIONE DEL GRUPPO MICOLOGICO JESINO AL SINDACO DI PIEVE TORINA

JESI, 15 novembre 2016 – Come il presidente Fabrizio Fabrizi aveva già annunciato, il Gruppo Micologico JesinoFederico II”  ha dato seguito, nei giorni scorsi, all’iniziativa di solidarietà nei confronti delle popolazioni marchigiane vittime del recente terremoto.

All’indomani della chiusura della mostra micologica di fine ottobre, infatti, a causa degli eventi sismici si era deciso di partecipare concretamente in aiuto delle popolazioni colpite.

Presidente e alcuni componenti del Gmj durante la recente mostra micologica

Presidente e alcuni componenti del Gmj durante la recente mostra micologica

“Per rispetto, vicinanza e soprattutto per non dimenticare i nostri fratelli marchigiani terremotati che vivono un difficilissimo momento – spiega Fabrizi – dopo aver annullato le nostre giornate micologiche e mantenendo fede ai nostri impegni assunti, abbiamo incontrato a Pieve Torina (Mc) il sindaco Alessandro Gentilucci che ci ha accolto umanamente e calorosamente ringraziandoci per la donazione di 500 euro a favore della popolazione terremotata del Comune da lui rappresentato”.

Fabrizi ha ancora negli occhi quello che ha potuto vedere direttamente dopo la devastazione e “lo scenario che ci si è presentato è stato apocalittico:  come entrare in un paese fantasma, abbandonato, con tutte le case inagibili, alcune spaccate in due. Il sindaco Gentilucci ci raccontava che il sisma è passato proprio di lì e nel paese ora è difficile riorganizzarsi in quanto tutto è stato perduto e oltretutto con l’arrivo dell’inverno la situazione sarà  ancora più dura”.

“La cosa a cui teniamo è quella di mantenere viva la speranza che un giorno, non troppo lontano, tutti i nostri paesi distrutti dal sisma vengano ricostruiti e che gli abitanti tornino a vivere in questi nostri magnifici borghi marchigiani. Tutti possiamo, anzi dobbiamo, fare qualcosa per non dimenticarli”.

(p.n.)

News