Segui QdM Notizie
;

Attualità

JESI Terzo successo di fila, per Fabrizi Family è platino a Londra

Con la melata l’azienda premiata ancora all’International Quality Honey Awards

JESI, 24 settembre 2021 – Per tre anni di fila Fabrizi Family ottiene il riconoscimento degli internazionali di Londra, la London International Quality Honey Competition, la maggiore manifestazione dedicata alla promozione del miele di alta qualità e prodotti correlati.  

Dopo due anni, nei quali Fabrizi Family ha conquistato la medaglia d’oro con la melata di bosco e il miele di castagno, quest’anno è la volta del Platinum Award, con un punteggio di 95/100, anche stavolta con l’insuperata melata.

Sulla melata, spiega Nicola Fabrizi, titolare dell’azienda jesina, «puntiamo molto da sempre, perché è un prodotto locale e sicuramente molto particolare rispetto a quanto si trova solitamente sul mercato. Abbiamo quindi avviato il percorso per ottenere la certificazione di qualità».

Un premio, in questo settore, «incide per il 10% nelle vendite – prosegue Fabrizi -, dà un plus di qualità alle certificazioni del prodotto».

Un traguardo che, come nel 2020, risulta ancora più importante degli anni precedenti «perché nell’ultimo biennio, causa Covid, le competizioni e gli eventi del nostro settore si sono drasticamente ridotti: in pratica, tutti i premi legati a eventi fieristici sono stati rimandati o trasferiti online e poter primeggiare, anche in uno soltanto dei pochi eventi ancora attivi, acquista maggior valore».

Tanto più in un’annata, il 2021, che risulta essere la peggiore in termini di produzione nel comparto del miele.

«Il miele di acacia, ad esempio, è stato impossibile da produrre in purezza – rileva Fabrizi -, con un mese di maggio fresco e secco. Gli apicoltori di media grandezza sono riusciti a produrre mediamente 2-3 quintali di miele di acacia, che è come dire che non ce l’hanno affatto».

Come già dall’inizio del 2020, l’E-commerce è diventato una necessità e Fabrizi Family ha ovviamente reimpostato il suo mercato, dando priorità alle ordinazioni e vendite online.

«Per noi l’online non era una novità, ma dal 2020 è diventato imprescindibile – spiega Fabrizi -. Se fino al 2019 il volume delle vendite online per noi era circa il 10% del fatturato, oggi è ovviamente più che quadruplicato. Pensiamo anche che questa situazione muterà radicalmente il modo di fare acquisti, anche una volta superato il difficile frangente che stiamo vivendo: ritornati a situazioni normali per il Paese, gli acquisti via e-commerce dovrebbero mantenersi intorno al 70% del volume attuale dell’intero mercato». 

Fabrizi Family, come il nome lascia intuire, è il frutto di una visione familiare di intendere i gusti delle Marche: cibi tradizionali e caratteristici, come le visciole, la mela rosa dei Sibillini, vengono utilizzati come ingredienti per preparazioni altrettanto tradizionali come marmellate, miele, insaccati e salse.

E Fabrizi Family si pone come un ambasciatore delle Marche nel mondo: sin da subito ha puntato sulla diffusione dei nostri sapori sui mercati esteri, proponendo una personale e attenta selezione di gusti e buone pratiche produttive esclusivamente marchigiane.

Fabrizi Family ha rigidamente selezionato e poi creato una collezione esclusiva di articoli, sviluppati con l’antico sapere rurale unito all’impiego delle più recenti tecniche e tecnologie di produzione alimentare.

(m.g.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News