Segui QdM Notizie

Cronaca

Jesi Tigli, completato l’abbattimento

Terminati gli interventi sul viale della stazione per i 4 alberi compromessi tra i 12 che inizialmente avrebbero dovuto essere abbattuti

Jesi, 5 agosto 2022Terminato l’intervento sui tigli di viale Trieste: quattro quelli maggiormente danneggiati sui 12 che inizialmente avrebero dovuto essere abbattuti.

«Le immagini dei tronchi, completamente cavi, confermano che corrette erano le analisi e concreto il rischio di cedimento improvviso con serio pericolo per la pubblica incolumità – spiega il Comune di Jesi -. La vicenda di Viale Trieste rappresenterà per l’Amministrazione comunale il punto di partenza per una nuova concezione della cura del verde cittadino».

Il caso dei tigli era venuto alla ribalta a inizio anno: un fulmine a ciel sereno la notizia dell’abbattimento di 12 esemplari che ha portato tanti cittadini e cittadine a scendere in strada per chiedere un’analisi ulteriore sugli alberi.

La nuova Giunta Fiordelmondo, a inizio luglio, aveva incontrato il Comitato dei Garanti del Verde sorto a difesa dei tigli concedendo tempo per l’abbattimento e in attesa di una relazione che smentisse quella della ditta di Monza che aveva rilevato cavità importanti nei quattro tigli.

A distanza di un mese, e con una nuova relazione che però non è stata giudicata sufficiente, il Comune di Jesi ha proceduto all’abbattimento per salvaguardare la pubblica incolumità.

L’altra mattina in Viale Trieste, quando sono iniziati gli interventi, c’erano consiglieri comunali e l’assessore all’ambiente Alessandro Tesei che hanno cercato un cofronto dialettico con il Comitato che ha cercato di impedire l’abbattimento, occupando la zona del taglio.

Ora l’attenzione dell’assessore Tesei è sugli «altri tigli del Viale per i quali l’Amministrazione intende portare avanti gli interventi che necessitano per mantenerli in salute.Tengo a sottolineare l’assoluta trasparenza di questa Amministrazione sulla vicenda».

(Redazione)

©riproduzione riservata

Leggi anche

News