Connect with us
TESTATA -

Cronaca

JESI / Torna Pikkanapa, 5 mila euro dal Comune

Pikkanapa 2019

Il festival del peperoncino e della canapa unico in Italia è stato ritenuto meritevole di un contributo comunale

JESI, 23 luglio 2021 – Tornerà Pikkanapa, il festival e mostra mercato del peperoncino e della canapa, unico in Italia che tradizionalmente si tiene a settembre nel centro storico cittadino. Quest’anno il Comune di Jesi contribuirà all’evento con 5 mila euro.

Erano 31 le domande pervenute al Comune di Jesi nell’ambito del bando relativo alla concessione di contributi a progetti di carattere culturale e turistico presentati da privati per il 2021. Fra queste era stato escluso il festival Pikkanapa, in quanto non congruente «con la programmazione culturale dell’Amministrazione ovvero il progetto espositivo dal titolo “Raffaello e Angelo Colocci. Bellezza e scienza nella costruzione del mito della Roma antica” dedicato ai rapporti tra Raffaello Sanzio e l’umanista jesino Angelo Colocci e le iniziative legate alle celebrazioni per il settecentesimo anniversario della morte di Dante Alighieri».

Tuttavia, Pikkanapa «si caratterizza positivamente per la sua vocazione alla valorizzazione delle colture storicamente presenti nel nostro territorio come la canapa» ed è l’unica manifestazione in Italia a unire alla canapa il peperoncino, «altro prodotto di qualità caratterizzato da una storia antica di lavorazione e diffusione», richiamando ogni anno un vasto pubblico e attirando l’attenzione di rubriche turistiche e riviste nazionali.

Per questo il Comune di Jesi ha ritenuto Pikkanapa una delle proposte di elevato interesse meritevoli di un contributo anche al di fuori del bando.

(e.o.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Leggi anche

Condividi
  •  
  •  
  •  
  •  


Meteo Marche