Segui QdM Notizie

Cronaca

JESI TRE CORALI A SOSTEGNO DEL PROGETTO “L’ORTO DEL SORRISO”

JESI, 20 dicembre 2017 – Con l’arrivo del periodo natalizio e delle festività di fine anno la città si riempie di iniziative per lo più artistiche, di intrattenimento, dedicate ai bambini o ai più bisognosi.

Anche quest’anno alcuni gruppi di canto, appoggiati dall’Amministrazione comunale, hanno rinnovato la loro disponibilità ad aderire ad una Rassegna polifonica a sostegno del progetto solidale “L’Orto del Sorriso”.

Sabato prossimo 23 dicembre, alle ore 21,15, nel Teatro “Valeria Moriconi” il coro “Regina della Pace”, la Corale “Brunella Maggiori”, il Coro “Federico II” daranno vita all’iniziativa “Natale Solidale”.

La serata, coordinata dalla presentatrice, Beatrice Testadiferro, sarà aperta dal coro più anziano dei tre, il “Regina della Pace”, fondato nel 1979, con alle spalle numerose esperienze musicali vissute sia in Italia, come quella di fronte al Presidente della Repubblica Italiana nella Cappella interna al Quirinale, che all’estero (Germania, Croazia, Repubblica Ceca).

Nel suo programma di canti di epoche diverse il gruppo diretto dal M° Diego Pucci si avvarrà della collaborazione del soprano Elisabetta Amici e del tenore Luca Mancini.

Il secondo coro a salire sul palco è il neonato “Federico II”, formato meno di due anni or sono da un gruppo di appassionati del canto con alle spalle esperienze pluriennali. Il Coro è diretto dal M° Paolo Devito che sarà affiancato alla tastiera dalla M° Mirella Dirminti. Il programma scelto mette in evidenza i vari modi di ricordare la nascita del Cristo, sia in Italia che nei Paesi anglosassoni.

La chiusura della serata musicale sarà affidata alla Corale “Brunella Maggiori”, una delle più attive sia a livello cittadino, così come in campo nazionale. Il gruppo, diretto da Stefano Contadini, presenterà un programma ispirato alla tradizione del canto natalizio, così come alle armonie ed ai ritmi di altri popoli che festeggiano la Natività.

Il Concerto di “Natale Solidale”, come detto, vuole richiamare l’attenzione dei presenti sul progetto “L’Orto del Sorriso”, una esperienza finalizzata dal desiderio di riscattare il termine “Lavoro” conferendogli dignità e, al contempo, recuperare intere aree agricole altrimenti abbandonate e destinate all’impoverimento idro/geologico con attività eco/compatibili.

L’Orto del Sorriso è già operativo da tempo, sono in molti gli jesini che si approvvigionano da coloro che conducono il grosso appezzamento di terreno di via Calabria, luogo dove operatori volontari accanto a giovani e persone mature che trovano l’opportunità di riscatto dopo un periodo triste della propria esistenza.

La partecipazione al Concerto è aperta a tutti coloro che con la loro presenza intendono sostenere le persone impegnate in questo “Progetto Solidale”.

Sedulio Brazzini

[email protected]

© RIPRODUZIONE RISERVATA

 

News